Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tra l'altro la persona con cui ho parlato era pure un simpaticone..io ho insistito un pò, gli ho chiesto se fosse sicuro e quasi mi rispondeva male!
Comunque fatemi capire, io ho superato l'esame nel 2012, non ho mai esercitato, non mi sono mai iscritto quindi cosa devo fare? Devo esercitare entro maggio altrimenti perdo i requisiti? Posso esercitare pure tra 10 anni tanto non succede nulla?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il funzionario della CCIAA, che a quanto dici è anche un simpaticone, ti ha garantito quanto da te scritto, penso che niente noi possiamo aggiungere di fronte a cotanta autorità.

P.S.
Ti ha anche fornito qualche legge o circolare amministrativa, in proposito?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No no, mi ha solo detto di iscrivermi e aprire la p.IVA
comunque ho chiamato anche stamattina, ho parlato con un'altra persona, stavolta molto gentile, che mi ha detto la stessa cosa
Avevo chiamato anche mesi fa e mi hanno sempre detto la stessa cosa, se hai superato l'esame senza mai esercitare non hai nessun termine per iscriverti
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai provato a chiedere il perchè e l'utilità dell'esistenza della sezione "dormienti" istituita presso le loro CCIAA?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai provato a chiedere il perchè e l'utilità dell'esistenza della sezione "dormienti" istituita presso le loro CCIAA?
Questo l'avevo chiesto quando avevo chiamato qualche mese fa. In pratica, chi prima esercitava e ora non esercita più deve per forza iscriversi nei "dormienti" per evitare di perdere i requisiti.
Che poi secondo me è anche giusto perché se uno fa l'esame non è detto che voglia esercitare subito, quindi è giusto che non abbia un termine entro cui iniziare. è come se uno si prendere una laurea in giurisprudenza e poi la mette nel cassetto, non è che poi dopo qualche anno non è più valida, ci mancherebbe altro
 

brenda2005

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto oggi ho chiamato la camera di commercio e mi hanno confermato che se uno ha superato l'esame ma non ha MAI esercitato e quindi non si è mai iscritto non ha nessun termine, non perde nessun requisito.
Voglio chiarire solo una cosa... almeno qui da noi è parlo di Lodi. Se uno ha fatto l'esame diciamo 'vecchio' per intenderci il corso a 100 ore il tutto scade a maggio. Ovvero dopo la fatidica data bisogna rifare il corso a 220 ore e l'esame ecc... diversamente qui dopo la soppressione del rea gli esami sono diventati da 220 e pare non scadano i termini.
Ora... riflessione personale... perché sempre tutta sta confusione? Io sono ancora in ballo... con oggi 15 giorni...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@brenda2005 non vorrei farti ancora più confusione, ma io il corso l'ho fatto nel 2013 (quindi dopo l'abolizione) ed era di 100 ore....e credo che ancora oggi il corso duri 100 ore :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto