brenda2005

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io per esempio nel frattempo (dalla data dell'esame ad oggi) sono stata dipendente (impiegata e segretaria) in una agenzia immobiliare (e comunque lavoro nelle agenzie immobiliari dal 2001 eheheh). A me non dispiacerebbe assolutamente diciamo fare un aggiornamento (breve) o - che ne so - dimostrare di essere aggiornata ANZI! Mi spaventano di più forse quelli che fanno corso ed esame ed aprono una agenzia senza esperienza (non me ne vogliate). Buchi normativi ce ne sono a iosa. Io farei aprire una agenzia solo dopo aver fatto aleno 1 anno di praticantato con referenze...
 

brenda2005

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi permetto di inserirmi, ..... per aggiungere un elemento aritmetico :risata:
Il tuo ragionamento è condivisibilissimo, ma potrebbe esserci un difetto normativo.
Sembra scorretto sia stato stabilito un termine perentorio (16/5/2016) per tutte le situazioni: aveva più senso stabilire una durata max nel limbo dei dormienti.

Se uno si mette "in sonno" (ogni riferimento è puramente casuale...) il primo maggio 2016, non sembra logico perda i requisiti 15 giorni dopo.

Bastimento... purtroppo dissento mio malgrado. A me personalmente non hanno permesso di inserirmi nella sezione dormienti per questi motivi (formalmente corretti). 1) era l'ultimo corso/esame con le 100 ore e non le 200 e passa di oggi... quindi la CCIAA ha pensato che fosse sempre valido (ERRATO ma mancava una normativa speficica) 2) Ero una dipendente quindi non potevo aprire una P.IVA e fare la scia e tutto quanto... 3) Avrebbe soppresso dopo qualche mese il Ruolo ma non si poteva accedere al Ruolo senza Scia e assicurazione (vedi punto 2)... Quindi anche per i dormienti non c'è una norma chiara... Noi del limbo come la mettiamo??? Io comunque per fortuna riesco ad entrarci e riapro il mio patentino.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutto questo è il classico esempio della confusione che regna in Italia e che non si risolverà mai, perché a qu...alcuni fa molto comodo.
 

pinpaul

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere cosa dovrebbe fare per non perdere i requisiti faticosamente ottenuti, un Agente Immobiliare che allo stato attuale è iscritto al Rea ed eserita regolarmente la propria attività ma che poni caso proprio dal 17/5/2016 decide di provare ad occuparsi di altro magari come dipendente, ma poi vorrebbe tornare sui suoi passi.....

grazie :)
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non sai ancora cosa andrai a fare, ti conviene entrare nella sezione " dormienti". In genere si chiude l'attività per poi, dopo qualche mese, fare la nuova domanda, ma è meglio che ti rivolgi alla tua Camera di Commercio.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una domanda, se io inizio l'attività oggi e poi tra due anni smetto, chiudo la p.IVA e cambio lavoro se poi dopo 5 anni volessi riprendere l'attività di Agenti Immobiliari è possibile o perdo tutti i requisiti?
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Intanto oggi ho chiamato la camera di commercio e mi hanno confermato che se uno ha superato l'esame ma non ha MAI esercitato e quindi non si è mai iscritto non ha nessun termine, non perde nessun requisito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto