Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho dei dubbi, se qualcuno mi può aiutare a capire.
Abito in un condominio; il lastrico solare è di proprietà esclusiva e vi sono posizionate le antenne tv di tutti i condomini.
Per riparare le antenne bisogna chiedere al proprietario per accedere previo concordo di orario e sua disponibilità.
Quali sono gli articoli del codice civile che ne regolano la materia ( diritto di accesso, orario e quanto altro) ?
Certo di riscontro, porgo cordiali saluti, Gus.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Fatto salvo che non esiste una specifica indicazione in quanto la manutenzione è sui vostri manufatti, solo il buon senso può consentire il vivere civile. Viste le opposte esigenze l'applicazione dell'educazione impone di chiedere al proprietario la sua disponibilità e a quest'ultimo di darvi indicazioni compatibili con le esigenze dei riparatori, oltre che vostre.
Tra l'altro è indubbio che installando una sola antenna condominiale potreste diminuire i disagi delle due parti
 

alessandrotrifir

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando il buon senso non esiste sono ..... amari. Io e mia moglie saremo costretti a costituire condominio una casa colonica con tre unità una mia una di mia moglie e la terza di un vicino che qlc anno fa si è portato a casa una"signora" e non c'è stato più pace ora dovremo far valere i ns 2/3 e imporci cosa mai fatta prima ma ogni due mesi arriva una lettera con richieste di modificare cose legittime in funzione da 32 anni. Che vuoi che ti dica, con l anziana madre avevo le chiavi di casa sono amareggiato. Non ho mai fatto una guerra a nessuno ma non voglio neanche subirla. Trova un avvocato esperto che ti guidi è l unico consiglio che ti posso dare.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo quando il buon senso non esiste non rimane altro che costringerli secondo legge.
Tieni presente che se ti costringono a fare azione puoi ottenere la lite temeraria ex art. 96 c.p.c. Quando li tocchi sui soldi anche i più riottosi divengono malleabili.
Ti consiglio una bella polizza assicurativa. Almeno limiti i rischi delle spese legali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto