1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. OCRAM792

    OCRAM792 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, ho un problema con un terreno di mia proprietà:
    il terreno è stato acquistato, circa 25 anni fa, come terreno edificabile e dopo 4 anni circa è stata dichiarata zona franosa, quindi non edificabile.
    Il problema è che non ho ricevuto nessun tipo di avviso a riguardo e ne sono venuto a conoscenza soltanto pochi giorni fa, quindi tutte le tasse (ICI e tutto il resto) sono state pagate finora!
    Io sinceramente ho dei dubbi anche riguardo lo stato di zona franosa. Quindi, le mie domande sono:
    1. Come e cosa posso recuperare economicamente da tutto questo?
    2. Per dichiarare una zona franosa esistono dei parametri da verificare? Se si, posso far effettuare dei test da qualcuno di competenza? Magari un geometra o un geologo.
    3. C'è niente che si può fare per recuperare l'edificabilità, anche in parte?
     
  2. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Puoi chiedere il rimborso di quanto indebitamente versato ma credo che la retroattività sia fino al 5° anno. La franosità dubito sia stata dichiarata senza il supporto di una relazione geologica e geotecnica. Se non condividi questa conclusione devi ricorrere al TAR contro la delibera di approvazione della variante al PRG che ha determinato la inedificabilità producendo la inoppugnabile documentazione tecnica. Se ne vale la pena dipende ovviamente dall'estensione e corrispondente valore dell'area.
     
  3. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Il cambio di collocazione nel Regolamento Urbanistico sarà stato fatto o in occasione di quello nuovo (dovrebbe essere variato ogni 5 anni) o per una variante: in entrambi i casi sono stati pubblicati avvisi ed il cittadino aveva 60 o 90 gg. di tempo (dipende dalle Regioni), per fare le proprie osservazioni a tale strumento .... vai in Comune e guarda l'approvazione dello stesso e se sei sempre in tempo a farlo. Per il fatto che tu abbia pagato le imposte come edificabile dovrai invece recarti all'ufficio imposte del comune.
     
  4. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Confermo che la retroattività dei rimborsi è pari a quella degli accertamenti e quindi 5 anni. Nel comune dove lavoro le variazioni vengono notificate agli interessati.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina