Peiperotz

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,

vorrei un consiglio: sono intenzionato a costruire casa nel comune in cui risiedo su un terreno edificabile BOe-1. Ho terminato la fase progettuale ora volevo fissare un incontro preliminare con un tecnico comunale e presentare le tavole di concessione.
Da pochi giorni sono venuto a conoscenza che il comune sta pensando di cambiare la destinazione di una vasta area, tra cui anche il mio terreno che passerebbe da edificabile a non edificabile. Mi sto informando meglio ma mi chiedevo se una volta consegnate le tavole di concessione posso stare tranquillo oppure rischio di trovarmi fra qualche tempo impossibilitato a costruire perché il terreno non è più edificabile.
Posso fare qualcos'altro per "bloccare" l'edificabilità del terreno?
Scusatemi non sono certo esperto in materia ma la situazione mi sembra abbastanza paradossale, un terreno edificabile da decine di anni può tutto d'un tratto essere dichiarato inedificabile?

Vi ringrazio anticipatamente,

Andrea
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Secondo me può succedere... soprattutto perchè credo che il tuo comune (come altri in questi anni) sia in fase di transizione dal PRG al PSC, due strumenti urbanistici diversi.
chiaramente si apre un mondo (legale), specie se hai sempre pagato le tasse come edificabile: ma sono tutte spese a tuo rischio e pericolo.:triste:
Se hai un permesso di costuire stai tranquillo: ma deve essere rilasciato prima del periodo di salvaguardia (PRG e PSC entrambi attivi, si applica la norma + restrittiva) e poi, ovviamente, devi costruire in 3 anni.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
E che ci guadagnano i comuni riducendo ad agricolo un terreno edificabile?

Che ci guadagnano? :domanda:
ahahahah! che anima pura! :risata:
Che spostano i diritti edificatori su terreni appetibili (o già in possesso) a costruttori, che edificano sicuramente e sfruttano tutta la superficie a disposizione pagando oneri che finiscono dritti dritti nelle casse comunali...
pensa che di questi tempi i comuni hanno bisogno davvero di soldi, e i conti sono fatti!!! :shock:
 

Peiperotz

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte.
Nelle prossime settiamane dovrei riuscire a consegnare le tavole per la concessione ma ben che vada passeranno 3-6 mesi in cui può succedere di tutto a sto punto...

Non resta che accelerare i tempi...

Comunque sì, sono decine di anni che la mia famiglia paga le tasse come terreno edificabile...

Grazie,


Andrea
 

VIRGINIO

Membro Junior
Professionista
Prima del periodo di salvaguardia del P.R.G. per poter costruire devi avere: il Permesso di Costruire e l'inizio dei lavori.
Ciao, Virginio
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che spostano i diritti edificatori su terreni appetibili (o già in possesso) a costruttori
se la risposta è questa è normale che sono d'accordo e la domanda non serve più..ma ai fini dello stesso terreno era ovvio il contrario, laddove non ci sono pezzature minime per costruire o lotti vicini da accorpare restano comunque le tasse per i proprietari
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
se la risposta è questa è normale che sono d'accordo e la domanda non serve più..ma ai fini dello stesso terreno era ovvio il contrario, laddove non ci sono pezzature minime per costruire o lotti vicini da accorpare restano comunque le tasse per i proprietari

Sì, ma non vorrai mica mettere le tasse di un terreno edificabile con le tasse derivanti da X alloggi accatastati freschi freschi, no?

La sanno lunga, va...;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto