Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scrivo questo post in un momento di quasi sconforto...
... Ieri passeggiavo in cerca di qualcosa di interessante da proporre a delle imprese costruttrici di mia fiducia, quando ecco che mi trovo davanti a un bellissimo caseggiato, una cascina canavesana (lunga, stretta e con dei bei loggiati), con di fronte delle travate che già mi immaginavo destinate a box e miniappartamenti, un bel cortilone, in una posizione invidiabile per la comodità ai servizi e via discorrendo...
Vado a rompere le scatole ai vicini, i quali mi confermano che l'immobile è disabitato da almeno una 15ina d'anni... :sorrisone: dai, dico io, troviamo sto proprietario e leviamogli dalle croste quel lingotto d'oro che sta facendo arrugginire... :soldi: :soldi: :soldi: ...
Un paio di ricerche su internet (grandissimo www.paginebianche.it! ;) ) ed ecco che dopo tre tentativi riesco a rintracciare il proprietario!
Io - Buongiorno sig.ra XXXX sono Sandro, dalla Castimmobiliare, un'agenzia sul Lungodora di Ivrea. La contatto perchè sto cercando il proprietario dell'immobile sito in Vattelapesca via Le dita dal naso n°0.
Sig. - Sono io, mi dica.
Io - Fantastico, guardi signora, sto cercando degli immobili da ristrutturare per alcune imprese di mia fiducia, e ho notato che il suo non è utilizzato da diversi anni e inizia ad avere problemi strutturali... Insomma, è un peccato non sfruttarla visto che sarebbe interessante ricavarne alcuni appartamenti.
Sig. - Ah, guardi, non ho intenzione di venderla...
Io - :? come mai signora? Lasciarla così è davvero uno spreco... Non sarebbe meglio venderla a un'impresa che magari le potrebbe dare anche in cambio uno degli alloggi che ricaverebbe? In questo modo lei avrebbe un appartamento messo a nuovo che potrebbe anche affittare per produrre un reddito!
Sig. - Guardi, avrei potuto farlo diecimila volte... Ma al momento non mi interessa farci nulla, tanto la casa non mangia e non beve... La saluto.
Io - Peccato... Arrivederci.... :basito: :occhi_al_cielo:

E guardandomi intorno mi accorgo di quante siano le casistiche simili nell'Eporediese ma anche nel Canavese in generale... Possibile che si parli di crisi, crisi profonda, e poi ci siano persone che ragionano in questo modo?
Possibile che si trovi più vantaggioso abbandonare a sè stesso un immobile piuttosto che sistemarlo e ricavarne una bella cifra? Oppure venderlo e levarsi il pensiero prima che sia veramente un rudere totalmente svalutato???
Ma io dico, ma a questa gente, i soldi, fanno schifo??? :rabbia:

Inoltre, le nostre brave amministrazioni comunali, non potrebbero smetterla di continuare ad urbanizzare i pochi terreni fertili che ancora ci sono concentrandosi piuttosto sul recupero dei centri storici o dei vecchi immobili ormai in disuso?

Possibile che io sia il solo ad avere queste idee??? Sono matto???

Che ne pensate?
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungo: tante volte, molti di questi immobili sono fatiscenti, a rischio collasso strutturale, di facile accesso... deve scapparci il morto prima che qualcuno si accorga (Amm.Comunali comprese) dello stato in cui versano certe strutture. Nei centri storici abbiamo anche antichi palazzi in totale stato di abbandono e degrado, ogni tanto si stacca un pezzo di cornicione o balcone, ma finchè cade per terra e non danneggia persone o cose tutto va bene. Tali immobili non vengono ristrutturati, non vengono venduti a chi vorrebbe prendersene cura e le amministrazioni nulla fanno per mettere in condizioni i proprietari di compiere delle scelte nel breve periodo.
Rimaniamo al palo insomma!!!
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sandro hai ragione, pensandoci però ci sono degli interessi da considerare:
- i costruttori attualmente non ne vogliono sapere di ristrutturazioni in quanto dicono dispendiose e poco renumerative, almeno qui ad Argenta dove anch'io ho tentado di avviare delle trattative tra costruttori e proprietari....
- gli acquirenti che vogliono trasferirsi in una zona nuova, un quartiere "residenziale" dove si creano spazi verdi, piste ciclabili ...insomma un'oasi felice.
- e forse non per ultimo interessi politici....

ci vorrebbe qualcuno sensibile nelle amministrazioni comunali che possa realizzare un progetto di recupero dei nostri centri storici facendo incontrare i proprietari di vecchi stabili, imprese, finanziatori... ad Argenta 5 anni fà sono riusciti con un progetto regionale/comunale a tirar giù un vecchio Convento ormai brutto e pericolante e costruire un bellissimo palazzo con negozi, appartamenti e garage....uno spettacolo!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' proprio questo che mi auguro cara Alessandra...
... Ma purtroppo hai proprio ragione tu, ci sono troppi interessi in ballo... Pensa che nel mio comune di residenza sono anni e anni che gira e rigira si candidano in giunta comunale le stesse persone... Con lo scopo principale di portare ad edificabili i terreni di loro interesse.... :rabbia:... E il centro storico che a differenza di molti altri comuni è più che usufruibile dal punto di vista della viabilità viene lasciato a sè stesso... :rabbia:...
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono completamente d'accordo con Sandro della necessità di recuperare i centri storici (non certo abbattere e ricostruire) in effetti può costare di più ma vuoi mettere lo charme del VERO storico? Anche da noi la classe politica è sempre la stessa da 15 anni :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto