Lory2

Membro Junior
Agente Immobiliare
...il problema è che ... anche se ho il POS..sono loro che non hanno la carta di credito ( specialmente i vecchietti)[DOUBLEPOST=1390757288,1390757065][/DOUBLEPOST]Vabbè.. sarà un estate molto movimentata !
 

Lory2

Membro Junior
Agente Immobiliare
...a me no ..visto che i vecchietti stranieri sono come quelli italiani e molti di loro non lo sanno usare e preferiscono i pagamenti cash
 

gabriele84

Nuovo Iscritto
Professionista
in merito al pagamento del fitto tramite bonifico bancario, vorrei sapere se appunto il bonifico bancario sostituisce la ricevuta del fitto con la relativa marca da bollo. c'e un riferimento normativo in merito?
grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
a mio avviso no, la ricevuta va sempre inviata
La cosa è controversa: la ricevuta è un documento che attesta l'avevnuto pagamento, e non è obbligatoria. E' obbligatorio apporre il bollo se il conduttore richiede appunto la ricevuta.

La banca attesta invece l'avvenuto bonifico con una contabile, e credo che l'imposta di bollo sia assolta forfettariamente sul conto corrente. Al conduttore può bastare questo documento come prova dell'avvenuto pagamento., essendo in ogni momento tracciabile, appunto.

Diverso il discorso se il conduttore deve esibire una ricevuta per scopi diversi.
 

topcasa

Membro Storico
La cosa è controversa: la ricevuta è un documento che attesta l'avevnuto pagamento, e non è obbligatoria. E' obbligatorio apporre il bollo se il conduttore richiede appunto la ricevuta.

La banca attesta invece l'avvenuto bonifico con una contabile, e credo che l'imposta di bollo sia assolta forfettariamente sul conto corrente. Al conduttore può bastare questo documento come prova dell'avvenuto pagamento., essendo in ogni momento tracciabile, appunto.

Diverso il discorso se il conduttore deve esibire una ricevuta per scopi diversi.
dipende appunto se gli serve o meno la ricevuta
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Per quale motivo al conduttore dovrebbe servire la ricevute? Come prova può bastare anche la ricevuta del bonifico...
Ci sono comuni che per elargire gli aiuti previsti per quelle persone in particolari condizioni economiche chiedono ricevuta dei pagamenti del canone. Il bonifico certifica l'avvenuto pagamento di una certa cifra, ma non certifica il motivo del pagamento. Esempio io jerrySM posso fare un bonifico a te brina82 con causale "locazione affitto mese febbraio" ma non significa che io, jerrySm sono un tuo inquilino, solo che ti ho dato dei soldi. Se invece tu mi firmi che tu brina82 hai ricevuto euro xxx per il pagamento del canone d'affitto del appartamento sito etc etc allora le cose cambiano.
Oltre alle ricevute dei canoni (attenzione alla marca da bollo, senza di quella non le accettano) chiedono anche copia dell'f23 dell'annualità in corso (se dovuto) che attesti che il contratto è registrato e ancora in essere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto