gattobaleno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho di recente acquistato un monolocale A2 ed una Mansarda C2 che il mio architetto mi sta proponendo di fondere. Uniremo le due unità con una scala interna e realizzeremo nella mansarda una camera da letto.
Il subalterno della mansarda verrà eliminato con la fusione delle due unità. La superficie e la rendita catastale dell'A2 aumenteranno. Senza tuttavia fare cambio di destinazione d'uso alla mansarda che rimane locale accessorio dell'abitazione.

Vorrei capire con voi che differenza c'è tra questa procedura ed un ulteriore cambio di destinazione d'uso alla mansarda che potrei richiedere su circa 15 metri quadri pagando fior di soldoni.

Nel primo caso una camera da letto nel sottotetto è da considerarsi abusiva?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se lasci come si trova la tua mansarda sarà sempre un ambiente destinato a laboratorio, mentre una camera è una residenza per cui entra nella categoria A.
Ma per far queste operazioni il tuo tecnico ha verificato la fattibilità in volumetria, non vorrei che fai il tutto e poi rimane non solo un C2 ma anche senza permanenza per mancanza di requisiti.
 

angy2015

Membro Assiduo
da come dici: Senza tuttavia fare cambio di destinazione d'uso alla mansarda che rimane locale accessorio dell'abitazione.
Pare che non la voglia accatastare come camera, quindi non puoi metterci un letto. Probabilmente non ha altezza e aperture sufficienti, in tal caso non c'è nessuna utilità a fare questo accorpamento a meno che hai un altro locale in classe C2 da usare come pertinenziale alla prima casa oppure vuoi regolarizzare la scala interna sopportandone i costi accessori superiori al costo della stessa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei capire con voi che differenza c'è tra questa procedura ed un ulteriore cambio di destinazione d'uso alla mansarda che potrei richiedere su circa 15 metri quadri pagando fior di soldoni.
Se fosse possibile ottenerlo, l’ulteriore cambio di destinazione d’uso della mansarda ti permetterebbe di avere ufficialmente un bilocale ,invece di un monolocale.
Questo potrà essere un vantaggio quando venderai.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai la possibilità di rendere abitabili 15 mq in mansarda, io non ci penserei un attimo.
 

gattobaleno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mansarda possiede i requisiti per circa 16 mq. Purtroppo però il cambio è oneroso e avrei preferito evitare di spendere questi soldini.

Inoltre la mansarda collega l'appartamento con un terrazzo.

In prima battuta abbiamo pensato di fare una fusione delle due unità per il tramite di una scala interna. Poi mi sono venuti dubbi, non voglio commettere abusi montandoci un letto e riscaldando il piano.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai guardando l'orizzonte a raggio molto corto.

Non hai idea della differenza che potresti avere nella rivendita (tanto un mono o bilocale si rivendono, prima o poi...) di un bilocale con addirittura una mansarda abitabile e un terrazzo !
Non solo a livello di prezzo.
 

gattobaleno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se lasci come si trova la tua mansarda sarà sempre un ambiente destinato a laboratorio, mentre una camera è una residenza per cui entra nella categoria A.
Ma per far queste operazioni il tuo tecnico ha verificato la fattibilità in volumetria, non vorrei che fai il tutto e poi rimane non solo un C2 ma anche senza permanenza per mancanza di requisiti.

Salve, è possibile contattarla in privato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto