Marcello Pergola

Nuovo Iscritto
Il mio supercondominio è servito da una caldaia centralizzata a GPL che fornisce il riscaldamento a 3 palazzi; molti condomini intendono , nella prossima assmblea , proporre di eliminare definitivamente la ormai vecchia caldaia e rendersi autonomi installando singoli impianti a gas. Da quel che ho letto ,ci sono state nel tempo sentenze favorevoli a questa trasformazione ed altre contrarie, vorrei conoscere i Vostri illuminanti pareri alla luce anche delle ultime Leggi sul risparmio energetico. Infine, nel caso fosse possibile questa innovazione , vorrei sapere quale maggioranza occorre per renderla valida lin sede assembleare.
Grazie per le risposte che, spero, vorrete inviare al più presto vista l'imminente convocazione dell'assemblea.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
le leggi sul risparmio energetico hanno finalmente vietato queste vergognose aspirazioni all'autonomo NON SI PUò FARE PIù
(la maggioranza necessaria era l'unanimità, salvo perizia di un termotecnico truffatore/incapace, che dichiarasse mentendo, che con l'autonomo di risparmia)


Rivolgetevi ad un ottimo termotecnico per farvi fare un capitolato lavori per
- caldaia a metano di tipo modulare (regola la sua potenza e consumi sulla base delle richieste)
- contabilizzatori di calore, di quelli che consentono ad ogni singolo appartamento di decidere i suoi orari di riscaldamento e le sue temperature e pagare prevalentemente in base alle richieste, in genere 30-40% in base ai millesimi riscaldamento e il rimanente in base ai contabilizzatori
- e se il vs. impianto produce anche l'acqua calda, valutate anche la contabilizzazione dei consumi dell'acqua calda

sono interventi per cui c'è l'agevolazione del 55% in 5 anni

Andate da un termotecnico, vi serve comunque per la documentazione per il comune e per il certificato energetico e per la pratica del 55%
non fate la ******* di pensare di risparmiare, rivolgendovi al manutentore della caldaia e altri, facendo fare preventivi direttamente, con pratica 55%, ispell etc.. compresa
perchè vi vendono quello che gli fà comodo, non quello che è buona cosa per voi


prevedete un impianto dove, se non lo volete subito, sia possibile, collegare pannelli solari per la produzione di acqua calda
ma nel capitolato fateveli inserire come voce a parte
non decidete prima di sapere i prezzi se vi interessano o meno
decidetelo dopo


il capitolato impostatelo così:

Caldaia a metano + pratiche + contabilizzatori calore e cronotermostati individuali costo ___________
+contabilizzazione acqua calda costo ___________
+pannelli solari per acqua calda costo ___________


calcolate il 55% di risparmio fiscale
calcolate come minimo il 40% (ma il termotecnico sarà più preciso) di risparmio annuo di riscaldamento
ma cosa aspettate !!!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto