Mil

Membro Senior
Mica detto, poteva capitarti quello che è successo ad Aluccia proposta da altre persone a 240.000 e .. puff la casa non c'è più!!
beh, questo nessuno può saperlo. Magari il costruttore sarebbe sceso anche di più, ma quello che dovrebbe accadere è che la scelta dovrebbe essere sua e soprattutto liberamente dettata da dati di fatto veri (oggettiva crisi, prezzo troppo alto, mancanza di proponenti), ma non certo "turbata" dall'interesse personale del mediatore (una clausola, questa del denaro in più, che mi suona un po' sinistra...).
Saltare sul carro dei vincitori può far perdere la credibilità. Può sorgere il sospetto nella parte venditrice di essere danneggiata e questo comporta non prendere per nulla sul serio le proposte di ribasso....
 

Mil

Membro Senior
in effetti il comportamento dell'agente mi sembra singolare... avrà fatto lo stesso dal lato venditore? suppongo di sì...

diciamo che il ruolo dovrebbe essere quello di arbitro....accondiscendere eccessivamente alle richieste di una parte crea la sfiducia dell'altra. Finora si è accondisceso alle richieste esagerate dei venditori, drogando il mercato, non dando parametri seri di riferimento e perdendo la fiducia degli acquirenti. Fare il contrario, giocare al ribasso anche quando non ce ne sarebbe ragione ma solo perchè si ha comunque la provvigione assicurata può innestare un meccanismo perverso di non credibilità. Altrettanto pericoloso direi.
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Sono sicuro che per 10.000 euro il costruttore non avrebbe perso un cliente, ovviamente se non aveva altri proponenti. Il comportamento dell'Agenti Immobiliari secondo me è stato corretto, in quanto a cercato di vendere la casa anche rinunciando a qualcosina in più. In questo particolare momento si possono fare proposte di acquisto, anche ai famosi "taccagni" costruttori, di almeno 60.000 euro sotto. Non si vende più, vedo case in vetrina che un anno fa costavano almeno 50.000 euro in più.
 
A

Abakab

Ospite
Il comportamento dell'Agenti Immobiliari secondo me è stato corretto, in quanto a cercato di vendere la casa anche rinunciando a qualcosina in più.
:ok: .. si lavora in questo senso . .chiudere la trattativa. Chi ci dà poteri di gestire e condizionare la trattativa alzando e abbassando la cifra in ballo a nostro piacimento .. sbaglia di grosso! Si lavora per trovare il punto d'incontro tra le parti.
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Si è vero, ma a me rimane il dubbio, se avessi fatto una proposta senza margine di trattabilità avrei preso la casa anche a 10.000 in meno. L'Agenti Immobiliari che si trova davanti questo tipi di proposta, lavora ancora di più per favorirla. Aiutami, visto che sei del mestiere.
 
A

Abakab

Ospite
Per l'agente chiudere a € 10.000 in meno o in più, sostanzialmente, cambia poco ..si lavora sempre nel chiudere la trattativa a fronte di una richiesta ufficiale che possiamo ritenere congrua, ma nulla possiamo se dall'altra parte arriva un rifiuto con richiesta di rialzo. Mi sembra di poter confermare che l'agente immobiliare con cui hai avuto a che fare abbia lavorato bene.
 

aluccia76

Membro Junior
se entrambe le parti non sono soddisfatte allora l'affare è stato un buon affare... più o meno così dicono. Per quanto è sceso il tuo venditore io credo che non ci siano dubbi postumi da avere (parli di sole 10.000... beh, io la casa l'ho persa per 5mila). Hai spuntato un ottimo prezzo e non ti sei visto la casa sparire sotto al naso, che non è bello.
Sul mercato fermo, prezzi che si possono abbassare, crisi, ecc ecc, mah... io ci metterei un bel "DIPENDE": da tantissimi fattori. Ci sono venditori che hanno veramente bisogno di vendere, costruttori che devono chiudere dei cantieri per aprirne altri e che hanno bisogno di liquidità (pensa che si è rifatto vivo un costruttore del quale avevo visto un duplex, piano primo agibile non abitabile, che pur di vendermi l'appartamento pare sia disposto lui a fare richiesta di abitabilità PRIMA del rogito :shock:), proprietari che devono entrare nelle case nuove e altri venditori che non hanno bisogno di farlo e semplicemente aspettano. Ho visto diverse case anche con prezzi alti che poi sono state comunque vendute, quindi io non vedo grandi "saldi" all'orizzonte.
 
E

enzo6

Ospite
Non credo tu debba rimproverarti nulla, è normale fare proposte più basse per poi trovare un giusto compromesso tra offerta e domanda, si puoi recriminare sulla sfortuna di altre persone interessate allo stesso immobile che,non è da escludere, si erano mosse in anticipo, cosi' come non è da escludere che il costruttore vi abbia in qualche modo usato per convincere gli altri a fare un offerta superiore per poi chiudere. Che dirti ..così è la vita a volte si vince altre volte si perde ... la prossima sarà una vittoria .. dai !!

Basterebbe perdere la presunzione di essere gli unici ad aver trovato la casa ideale al prezzo accettabile. Oggi con internet quello che vedi tu lo vedono altri.
Fai una prima proposta "scritta", se rifiutata una seconda al rialzo. Naturalmente col blocchetto assegni in mano e con poche chiacchere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto