orione

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo sottoporvi il mio caso.
Vedo una casa con un AI che conoscendo non mi fa firmare alcun documento, parlandomi del prezzo mi dice che il venditore vuole 170000, ma che grazie a lui riusciro' a spuntarla con 160000 euro in meno, dico che ci penso un pò e che gli faro sapere, lui mi chiede 1,5%nel caso la trattativa andasse bene.
Fin qui tutto ok, solo che dopo pochi giorni vengo a contatto con il costruttore che conoscevo, che stava lavorando vicino casa mia, e parlandoci salta fuori il discorso del prezzo che risulta essere il medesimo balenato dall'AI.
Chiaramente mi arrabbio parecchio dato che pensavo fosse una persona seria, che invece voleva solo buttarmi fumo negli occhi, ma il meglio deve ancora arrivare, dato che poi mi chiama AI per discutere dell'eventuale preliminare e guarda cosa vedo la proposta di acquista gia precompilata con importo DI 160000+4000 per allacciamenti che alla fine erano un suo margine, oltre alla provvigione!!!
lo saluto, me ne vado e gli dico di parlare con il venditore nel caso dovessi decidere di comprare.
Passa un po' e compro direttamente dal costruttore, e dopo un mese mi vedo recapitare una lettera di un avvocato che chiede la provvigione?!?
COSA NE PENSATE??
Grazie a tutti per eventuali commenti
 

Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Gent.le Orione,

purtroppo Lei ha sbagliato , nel momento in cui un mediatore le mostra e le segnala un 'affare ( in questo caso Le mostra un appartamento) , Lei deve comunque a lui una provvigione ( 1.5 % come da accordi) . Il fatto che il mediatore parlasse di prezzo di 170.000 probabilmente e' legato al costruttore. Probabilmente il costruttore ha detto 170.000 al mediatore per coprirsi eventuali spese di mediazione, andando a parlare direttamente alla parte venditrice, logicamente il costruttore aveva tutto l'interesse di parlare di 160.000.

Lei e' stato consigliato malissimo. Un consiglio:

paghi il 1.5 % , percentuale bassissima (io chiederei sempre il fisso 3% su importi così bassi) , la paghi subito e si faccia firmare una bella transazione ( transazione e' una bella cosa, nella quale la parte che contesta rinuncia a fare eventuali cause etc )

Saluti
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Jordano al 100%.
Aggiungerei che, almeno nella nostra zona, è abbastanza frequente che in caso di immobili di nuova costruzione gli allacci siano a carico dell'acquirente. Mi rammarico che l'AI non te lo abbia detto prima, ma non credo proprio che quei 4.000 euro (che mi sembrano tanti com entità per gli allacci) sarebbero andati all'AI.
PS: probabilmente l'AI avrà inoltrato la stessa richiesta anche al costruttore/venditore.
 

orione

Nuovo Iscritto
Mi era stato detto che gli allacciamenti erano 4000 e sono stati 4000, ma che era no compresi nei 159000(155000+4000), questo mi ha detto ai, poi pero sulla proposta di acquisto vi era 159000+4000 per allacciamenti quindi mi sono sentito preso per il ....
Inoltre il costruttore mi ha detto che l'agente gli aveva apertamente detto questo alla firma dell'esclusiva della durata di 15 gg.
Dopodiche abbiamo aspettato che questa scadesse per andare aventi.
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Inoltre il costruttore mi ha detto che l'agente gli aveva apertamente detto questo alla firma dell'esclusiva della durata di 15 gg.
Tu hai per caso avuto modo di leggere l'incarico in esclusiva che il costruttore ha firmato all'AI? Il costruttore dovrebbe averne una copia.
Ad ogni modo, per me, da lontano e senza vedere "le carte" non è facile fare commenti se non in linea generale.
L'unico dubbio che mi rimane è per quale motivo non vi siete incontrati tutti e tre, tu, costruttore ed AI insieme per risolvere preventivamente la questione.
 

orione

Nuovo Iscritto
si ho avuto modo di leggere, i miei dati non c'erano ma c'era scritto proprio 159000+4000 per allacciamenti, e per questo che mi sono adirato particolarmante, dopodiche ho avuto modo di parlare con AI e spiegategli le mie ragioni,gli ho detto che giusto per il fatto che mi aveva fatto vedere la casa gli avrei dato 1000 euro il resto se lo vedeva con il costruttore e lui mi ha risposto che non voleva piu' niente da me ma se la sarebbe sbrigata con il costruttore.
In Pratica io il costruttore e AI non ci siamo mai incontrati tutti e tre insieme.
Particolare non irrilevante la stessa lettera l'AI l'ha mandata al costruttore chiedendogli anche la penale.
Adesso io non voglio passare per il furbo di turno, la mediazione l'avrei anche pagata se non mi fossi accorto della storia dei 4000 (che mi sono sembrati un tentativo di fregarmi) quando ho visto cosi non ci ho piu visto. Mi sono informato con l'avvocato e si potrebbe profilare il tentativo di truffa.
Insomma io non voglio avere storie, ma tantomeno pagare 6000 euro a chi alla fine mi ha teso la mano con 1,5% con l'altra ha cercato anche di fragarmi!!
 

orione

Nuovo Iscritto
guarda che io stavo parlando dell'incarico che il costruttore ha firmato all'AI. l'ho letto e c'era scritto proprio quello che ho detto, anche perchè la proposta di acquisto non è mai stata fatta
 

orione

Nuovo Iscritto
niente figurati, secondo te cosa credi sia meglio che faccia? il costruttore adesso vuole che sia dalla sua parte, credo perche potrebbe avere dei problemi.
io no so cosa fare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto