U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Ciao Aluccia, in questo momento si possono fare buoni acquisti, anche con una trattativa meno 60.000... E' anche vero che le case buone si vendono ugualmente...
 

studiopci

Membro Storico
Sempre di più mi rendo conto della ( tutta ) Italica convinzione che la crisi autorizzi a comportamenti speculativi e che tutti siano con l'acqua alla gola... secondo me niente è più sbagliato di ciò e tralaltro è questo uno dei problemi della stagnazione del mercato... la gente che ha la possibilità/ esigenza di comprare oggi vuole l'affare a tutti i costi, il sottocosto e la svendita obbligatoria...vestendo non i panni del compratore bensì quelli del " salvatore " di quello che quantomeno ti offre una boccata di ossigeno. Niente di più sbagliato ragionare così... certo ci sono persone che hanno l'esigenza di vendere... esigenza che non necessariamente è dettata dalla mancanza di fondi ma casomai dal semplice fatto che ho un bene e questo è destinato alla vendita ... la vita continua e con essa il mercato.
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Non penso che partire con un meno 20 % in trattativa sia paragonabile ad una speculazione... partiamo dal fatto che per costruire una casa occorrono, nella Provincia di Roma, dai 1000 ai 1300 €/mq. Le stesse case si vendono, alcune senza abitabilità, a 3500/4000 €/mq :shock:... Questa è speculazione...
 

studiopci

Membro Storico
Non penso che partire con un meno 20 % in trattativa sia paragonabile ad una speculazione... partiamo dal fatto che per costruire una casa occorrono, nella Provincia di Roma, dai 1000 ai 1300 €/mq. Le stesse case si vendono, alcune senza abitabilità, a 3500/4000 €/mq :shock:... Questa è speculazione...
Perchè chiamare speculazione quella che nella normalità si chiama: rischio d'impresa, costi, oneri, tasse, guadagno, mercato, ecc.ecc. ... molto spesso si tende a porre sullo stesso piano lo stipendiato e l'imprenditore senza pensare che lo stipendiato ogni mese percepisce l'entrata vada bene o meno a differenza dell'imprenditore che vive costantemente con la spada di Damocle sulla testa
 

aluccia76

Membro Junior
ecco, nemmeno io parlerei di "speculazione" e "ribassisti", credo che siamo semplicemente privati che desiderano comprare casa e se ci riusciamo a un prezzo più "umano" per dirla alla Fantozzi magari siamo anche più contenti (perchè, è vero che il prezzo lo fa il mercato, ma i prezzi delle case oggi rispetto al mio stipendio - che evidentemente non è altrettanto di mercato- sono moooolto sproporzionati). Se chiedo uno "sconto" è solo per indebitarmi magari a 30 anni invece che a 35 (mentre la speculazione la vedo più come un "compro a meno" e rivendo guadagnandoci). E' vero che, pompata anche dai media, giraq uesta idea falsissima che adesso è il momento di comprare e tutti svendono. Dopo qualche mese che sei in ballo realizzi che sono tutte banfe.
Chiedere è lecito, e anche aspettarsi un "arrivederci e grazie" come risposta, Io sono partita scendendo in modo esagerato (30mila) e lì me lo potevo anche aspettare un "no grazie"...
 
U

Utente Cancellato 45851

Ospite
Acquistare casa oggi è diventato impossibile, per colpa di tutta la "filiera" che gira attorno ad essa... Pseudo Imprenditori, Notai (per una firma si fanno pagare 5000 se bastano), alcuni agenti immobiliari, Lo Stato ( prima ti chiede l'IVA e poi ti chiede L'IMU), le banche ( visto che casa sarà mia esclusivamente alla fine del mutuo, perché non partecipano anche loro al pagamento delle varie tasse??? IMU. Questo particolare momento deve servire per dimezzare tutti questi lauti guadagni
 

Mil

Membro Senior
ecco, nemmeno io parlerei di "speculazione" e "ribassisti", credo che siamo semplicemente privati che desiderano comprare casa e se ci riusciamo a un prezzo più "umano" per dirla alla Fantozzi magari siamo anche più contenti (perchè, è vero che il prezzo lo fa il mercato, ma i prezzi delle case oggi rispetto al mio stipendio - che evidentemente non è altrettanto di mercato- sono moooolto sproporzionati). Se chiedo uno "sconto" è solo per indebitarmi magari a 30 anni invece che a 35 (mentre la speculazione la vedo più come un "compro a meno" e rivendo guadagnandoci). E' vero che, pompata anche dai media, giraq uesta idea falsissima che adesso è il momento di comprare e tutti svendono. Dopo qualche mese che sei in ballo realizzi che sono tutte banfe.
Chiedere è lecito, e anche aspettarsi un "arrivederci e grazie" come risposta, Io sono partita scendendo in modo esagerato (30mila) e lì me lo potevo anche aspettare un "no grazie"...

Considerazioni come queste sono molto consolanti...Dai che c'è ancora speranza, il mercato non è poi così duro e selettivo!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non penso che partire con un meno 20 % in trattativa sia paragonabile ad una speculazione... partiamo dal fatto che per costruire una casa occorrono, nella Provincia di Roma, dai 1000 ai 1300 €/mq. Le stesse case si vendono, alcune senza abitabilità, a 3500/4000 €/mq :shock:... Questa è speculazione...



Scatolanera, quello che tu citi è il puro costo di costruzione, ma dimentichi il costo dell'area (che incide pesantemente), gli oneri di concessione, le urbanizzazioni primarie e secondarie (che spesso comprendono opere di arredo urbano ad uso pubblico, come giardini pubblici, fontane, piste ciclabili, scuole, ecc.), i costi progettuali, eventuali ricerche idrogeologiche, allacciamenti... e altro che non mi viene in mente...:confuso:

Non è proprio com pensi tu e chi non conosce la materia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto