Francesco84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti..scrivo qua in quanto mi sto trovando in una trattativa che sta diventando snervante..
Ho visto una casa la cui richiesta è di 175000 euro... Basandomi su quanto letto in giro volevo fare una proposta di 160000, conscio di poter arrivare massimo a 165000 a fine trattativa.. l'agente immobiliare mi consiglia di offrire almeno 162k vista la distanza dal prezzo iniziale.. io accetto, chiarendo però che per me 165 sarebbe stato il massimo..
Lui prospetta la proposta al proprietario che però storce il naso dicendo che si sarebbe aspettato almeno 170. Dico all'agente che per me 170 è fuori dal mondo visto che il prezzo iniziale era di 175 e sappiamo benissimo che in genere si scende del 7-8% e che la mia offerta massima sarebbe stata cmq di 165.. lui parla col venditore che si presenta con una controproposta di 169. Quando l'agente me lo dice io sinceramente mi arrabbio perché mi sembra una richiesta assurda.. cmq dopo 2 ore di discussione con l'agente, lui mi dice che il venditore è irremovibile e si propone di togliermi 1000 euro dalla sua provvigione..io accetto e faccio un ulteriore sforzo a 167, ma dico esplicitamente che nn avrei offerto un solo euro di più..adesso sono in attesa che mi faccia sapere..
Secondo voi..sono esagerato io nella richiesta di sconto o veramente il venditore sta esagerando con le sue pretese?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti..scrivo qua in quanto mi sto trovando in una trattativa che sta diventando snervante..
Ho visto una casa la cui richiesta è di 175000 euro... Basandomi su quanto letto in giro volevo fare una proposta di 160000, conscio di poter arrivare massimo a 165000 a fine trattativa.. l'agente immobiliare mi consiglia di offrire almeno 162k vista la distanza dal prezzo iniziale.. io accetto, chiarendo però che per me 165 sarebbe stato il massimo..
Lui prospetta la proposta al proprietario che però storce il naso dicendo che si sarebbe aspettato almeno 170. Dico all'agente che per me 170 è fuori dal mondo visto che il prezzo iniziale era di 175 e sappiamo benissimo che in genere si scende del 7-8% e che la mia offerta massima sarebbe stata cmq di 165.. lui parla col venditore che si presenta con una controproposta di 169. Quando l'agente me lo dice io sinceramente mi arrabbio perché mi sembra una richiesta assurda.. cmq dopo 2 ore di discussione con l'agente, lui mi dice che il venditore è irremovibile e si propone di togliermi 1000 euro dalla sua provvigione..io accetto e faccio un ulteriore sforzo a 167, ma dico esplicitamente che nn avrei offerto un solo euro di più..adesso sono in attesa che mi faccia sapere..
Secondo voi..sono esagerato io nella richiesta di sconto o veramente il venditore sta esagerando con le sue pretese?
Mi pare una normale trattativa, non vedo nulla di strano.

Ovviamente non conosciamo immobile, zona, prezzi di immobili simili.
Dico all'agente che per me 170 è fuori dal mondo visto che il prezzo iniziale era di 175 e sappiamo benissimo che in genere si scende del 7-8%
E se avessero chiesto 200k, non saresti andato oltre i 185k?

E se avessero chiesto 100k per lo stesso immobile, non saresti andato oltre i 92k?

Non sta scritto da nessuna parte che in genere si scende del 7-8%. La % potrebbe essere del 5 quanto del 20%.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Basandomi su quanto letto in giro
Ti devi basare sulle tue disponibilità e su quanto ti interessa la casa. Non sempre il prezzo è trattabile, non c’è una percentuale di trattabilità che fa la regola. Avresti dovuto guardare immobili in base alla tua disponibilità senza affidarti alle cose lette online, per lo meno avresti potuto chiedere se il prezzo è trattabile.
Si ma quando si mette un prezzo un margine di trattativa lo si mette in conto.
Ma chi l’ha detto? Nemmeno questo è affidabile. Può essere vero come può non esserlo. Se trovi un venditore che ha fretta di vendere parte basso e via, se trovi un venditore che NON ha fretta di vendere, non tratta nemmeno di 1.000€ .
Per quanto riguarda la trattabilità, dipende per quanto % tu sei disposto a “perdere” l’immobile. Ho visto clienti sfuggirsi immobili per proposte più alte di €1.000. Così come ho immobili in vendita al prezzo giusto e non trattabile, così come ho visto clienti venditori dirmi chiaramente che non accettano proposte vincolate a mutuo.

Secondo me è stata una buona trattativa, ma dipende, è vincolata al buon esito del mutuo?
 

Francesco84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto, infatti secondo me il problema è che io sono stato il primo a vederla e il primo ad aprire una trattativa..quindi sembra se la stia un po' tirando...ma infatti se non accetta nemmeno 167 per me può andare a fare in..... Considerando, tra l'altro che glieli darei cash senza nemmeno mettere di mezzo il mutuo...
 

Francesco84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma guarda io 170 glieli avrei pure dati se fosse stata in regola al 100% invece ha una delle camere che di fatto è una mansarda agibile ma non abitabile e un bagno che in realtà non è nemmeno accatastato.. quindi DEVE scendere il venditore...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Esatto, infatti secondo me il problema è che io sono stato il primo a vederla e il primo ad aprire una trattativa..quindi sembra se la stia un po' tirando...ma infatti se non accetta nemmeno 167 per me può andare a fare in..... Considerando, tra l'altro che glieli darei cash senza nemmeno mettere di mezzo il mutuo...
Tempo fa dei miei clienti chiedevano 220k per un qualcosa che onestamente valeva al massimo 200k.

C'era una proposta a 180k, poi a 190k, poi infine a 200k; tutte rifiutate. Ho sempre pensato che avrebbero dovuto accettare.

Soldi non gli servivano; o 220k o niente. Alla fine hanno venduto 220k e fine della storia.

Chi ha pazienza la spunta, e ne vedo parecchi di venditore che aspettano aspettano e alla fine la spuntano.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma guarda io 170 glieli avrei pure dati se fosse stata in regola al 100% invece ha una delle camere che di fatto è una mansarda agibile ma non abitabile e un bagno che in realtà non è nemmeno accatastato.. quindi DEVE scendere il venditore...
Sei tu che hai (spero) sensibilità dei prezzi, avendo visto anche altri immobili, spero.

Quindi solo tu puoi sapere quale sia il prezzo "giusto".

Occhio al discorso difformità: magari se acquistassi col mutuo, questo non passerebbe mai...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto