gastoduck

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, ho trovato una casa che mi interessa. L'immobile è in vendita da parecchi mesi (anzi direi almeno due anni) ma nessuno lo compra perché il prezzo è esagerato: 200000 euro, addirittura all'inizio 230000 poi ribassato quasi subito perché nessuno chiamava...
L'agente dice che 180000 dovrebbe essere il prezzo giusto. Secondo voi è troppo spregiudicato offrire 150000? Io non posso andare oltre, o meglio potrei rilanciare massimo a 160 con qualche sforzo, ma aggiungo che secondo me la richiesta di 200 è assolutamente fuori mercato e a 170-180 potrei prendere un appartamento sicuramente più bello e con balcone vista mare (siamo in un piccolo paesino vicino al mare) . La casa ha una buona metratura ma qualche piccolo difetto (soggiorno con angolo cucina non dotato di finestra, piano terra senza vista).
In definitiva perderei solamente tempo o vista e considerata la situazione attuale del mercato è lecito provarci? Quello che mi spaventa è la valutazione fatta dal venditore: davvero assurda. Fosse partito da 180, il prezzo "di vetrina" giusto a mio avviso, mi sarei fatto meno problemi.
Finora ho notato che diversi proprietari di case che sono andato a vedere mi hanno ricontattato abbassando il prezzo (ma i loro appartamenti non interessavano).

ps la cosa che mi piace dell'agente immobiliare è che dice che a fronte di una proposta concreta (e quindi scritta) lui comincerà in ogni caso la trattativa.

Grazie a tutti coloro che potranno dirmi la loro.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
vista e considerata la situazione attuale del mercato è lecito provarci?
E' sempre lecito provarci, non per nulla si chiama "proposta" ;).
Io terrei un piccolo margine (5-10k) per rilanciare, ma da quello che scrivi ci hai già pensato :ok:.
Quello che mi spaventa è la valutazione fatta dal venditore: davvero assurda.
Una "valutazione" oggettiva è sicuramente 180k (quella fatta dall'agente che, per definizione, è super partes), il venditore può chiedere quello che vuole ma poi, come dici tu, l'immobile resta sul mercato per anni...
la cosa che mi piace dell'agente immobiliare è che dice che a fronte di una proposta concreta (e quindi scritta) lui comincerà in ogni caso la trattativa.
chiamala deontologia, chiamala fame di concludere, in ogni caso dovrebbe sempre essere così...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
proponi qualcosa meno di quello che ritieni giusto.
come ti è stato fatto notare, a rilanciare fai sempre a tempo.
da quello che dici non mi sembra che ci sia la coda davanti alla porta...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo voi è troppo spregiudicato offrire 150000?
le trattative sono cose serie e vanno fatte con freddezza senza porsi troppi interrogativi inutili
Se non ti senti all'altezza affidati ad un professionista serio e preparato tipo @gmp tanto per farti un esempio, lo paghi a provvigione calcolata sul risparmio :)

Però scherzi a parte
hai una figura che anche tu paghi e che allo stesso tempo riceve un compenso per il lavoro svolto
ovvero l'Agente immobiliare (che per indole dovrebbe mediare)
mediare significa impegnarsi al fine di far incontrare due volontà

permettigli di fare il suo lavoro ma sii allo stesso tempo esigente, prendi come base di partenza quello che ti ha detto @marcellogall
Offri quello che credi giusto.
Al massimo ti diranno di no.

;)
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non ti senti all'altezza affidati ad un professionista serio e preparato tipo @gmp tanto per farti un esempio, lo paghi a provvigione calcolata sul risparmio :)
se partiva da 230 ed era fuori di zagora, direi che è un candidato ideale per chiudere a -25% cioé in questo caso circa 170.000... :fico:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti stai invecchiando :)
mi sarei aspettato da te un 160.000
(non sarà che anche tu avverti segni di ripresa?)
:D seeee ma che segni di ripresa, ma poi mi dite che metto in fuga i pochi compratori rimasti e mi sento in colpa di togliere il pane di bocca a uno dei vostri colleghi la fuori nella realta vera :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto