lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera,

Ho un piccolo dubbio sulla trattativa che sto portando avanti per l'acquisto di un immobile.

Ho presentato poco tempo fa un offerta con un ribasso di circa il 10%. Offerta che è stata ben accetta dall'agente (devo dire persona molto garbata). L'offerta ha dei vantaggi per il venditore. A fronte di uno sconto non piccolo sul valore richiesto l'offerta non è vincolata all'ottenimento del mutuo. Ha un rogito relativamente breve (4 mesi), una somma importante in sede di compromesso.

Adesso, è trascorsa una settimana e c'è stato un timido tentativo da parte dell'agente di convincermi per un rilancio che riduca lo sconto al 8% verebbe senz'altro accettato e che la mia offerta cosi come è viene rifiutata.

Oggi mi ha ricontattato dicendomi che la proprietà non vorrebbe lasciarsi sfuggire l'opportunità di vendere, (ma come non aveva rifutato?)

Insomma..la mia sensazione è che l'agente stia facendo il suo lavoro cercando di far colncludere l'affare in tempi brevi, dando la sensazione a me di aver pagato di meno del prezzo con cui l'immobile è stato messo sul mercato, e dando la sensazione al venditore di aver avuto un po di più dell'offerta iniziale

Dal mio punto di vista sono fermo sulla proposta che ho fatto. Ma chiaramente sto cerando di tenere la fiammella accesa dicendo che sto valutando se rilanciare o meno.

Adesso l'immobiliare mi chiede di confermargli che questa è la mia ultima offerta. La mia domanda è : Ma perchè devo confermare? Cosi come la parte venditrice si prende il suo tempo per accettare, nello stesso intervallo di tempo posso valutare se rilanciare o meno (assumendomi i rischi di non aggiudicarmi l'immobile ovviamente..). I termini della scadenza non li ho stabiliti io.. perché dovrei dare un ulteriore vantaggio gratis (per vantaggio intendo la possibilità di perdere l'immobile perché gli metto fretta)?
Capisco che l'agenzia se loro rifiutano formalmente fa ripartire le visite e quindi è meno ingessata ma i tempi dell'offerta li hanno suggeriti loro non io..
Suggerimenti? Opinioni?
Ah è domanda più importante: per rilanciare devo formulare e formalizzare una NUOVA proposta giusto? non c'è alcun rilancio verbale che ha valore contrattuale giusto?

Grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'immobile ti interessa veramente, è inutile fermarsi a fare giochetti.

Fa la tua proposta, ovviamente scritta, e procedi.
 

lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è un giochetto. Ho fatto una proposta formale, scritta e consegnato un assegno (classica modalità).

Possono accettarla e siamo tutti felici. Oppure possono rifiutarla. E' il mercato immagino.

E' il mediatore che sta provando a farmi fare un rilancio. Può anche comunicarmi che la propiretà ha seccamente rifiutato l'offerta e che posso passare ritirare l'offerta che avevo fatto e nel caso farne una nuova a cifre più alte. Giusto?
Vi chiedo dunque, il rilancio va formalizzato con un offerta ex novo immagino?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Evidentemente il venditore spera in un rialzo, ma si riserva di accettare la tua proposta entro i termini della sua validità, se non rilanci.
Altrimenti ti avrebbero detto subito che la proposta è bocciata, senza se e senza ma.
O ti avrebbero fatto una controproposta, indicando la cifra che sono disponibili ad accettare: ma in quel caso ,se tu non accettassi la controproposta, il discorso sarebbe finito.
Invece, evidentemente, come ti ha detto l’agente, vogliono vendere, ma sperano che tu sia preoccupato di non farti sfuggire la casa, e quindi sperano fino alla fine che tu rialzi.
Io penso che non rialzerei l’offerta.
Se decidi invece di rialzarla, lo puoi fare modificando la cifra sulla proposta in essere, e , se serve prendersi qualche giorno in più , anche la data di scadenza della proposta.
Se l’agente non ha l’esclusiva, sarà preoccupato che possano i e ere altra proposta più alta termite altra agenzia.
 

lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
Evidentemente il venditore spera in un rialzo, ma si riserva di accettare la tua proposta entro i termini della sua validità, se non rilanci.
Altrimenti ti avrebbero detto subito che la proposta è bocciata, senza se e senza ma.
O ti avrebbero fatto una controproposta, indicando la cifra che sono disponibili ad accettare: ma in quel caso ,se tu non accettassi la controproposta, il discorso sarebbe finito.
Invece, evidentemente, come ti ha detto l’agente, vogliono vendere, ma sperano che tu sia preoccupato di non farti sfuggire la casa, e quindi sperano fino alla fine che tu rialzi.
Io penso che non rialzerei l’offerta.
Se decidi invece di rialzarla, lo puoi fare modificando la cifra sulla proposta in essere, e , se serve prendersi qualche giorno in più , anche la data di scadenza della proposta.
Se l’agente non ha l’esclusiva, sarà preoccupato che possano i e ere altra proposta più alta termite altra agenzia.
Grazie per le conferme.
L’agente credo abbia l’esclusiva.
La realtà è che l’immobile è fuori da poco e probabilmente un offerta con uno sconto del 7% invece che del 10% potrebbe anche ottenerlo (parliamo di cifre abbastanza alte).Con meno velocità peró.
Dal lato mio credo sia un bell’immobile ma per la cifra richiesta non è imperdibile.
Resto così e finché la risposta alla mia proposta non viene definitivamente rifiutata non darò informazioni aggiuntive. Se continuano a chiedermi se voglio rilanciare continuerò a dire che ci penso
Grazie ad ogni modo per le risposte 🤗
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi continuerai a pensarci anche dopo aver saputo che l'immobile e' stato venduto perché oggi il mediatore ti ha formalmente detto che ha una base di conclusione ovvero l'8%. Capisci che se arriva un'altro conosce già la cifra per chiudere l'affare? Poi proprio per le cifre alte come dici cosa rappresenta il 2%?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per le conferme.
L’agente credo abbia l’esclusiva.
La realtà è che l’immobile è fuori da poco e probabilmente un offerta con uno sconto del 7% invece che del 10% potrebbe anche ottenerlo (parliamo di cifre abbastanza alte).Con meno velocità peró.
Dal lato mio credo sia un bell’immobile ma per la cifra richiesta non è imperdibile.
Resto così e finché la risposta alla mia proposta non viene definitivamente rifiutata non darò informazioni aggiuntive. Se continuano a chiedermi se voglio rilanciare continuerò a dire che ci penso
Grazie ad ogni modo per le risposte 🤗

Luca,

Appare evidente che la tua proposta e’ gia’ stata accettata.

Il due per cento di gap e che ti hanno richiesto, probabilmente trova la sua ragione, perche’ il venditore su quella scorta, non riconosce le mediazioni.

Se volevano davvero un rialzo ti presentavano una contro proposta.

Circostanza che non avviene, perche’ determinerebbe la tua facolta’, di revocare la proposta.
Perche’ di fatto non e’ stata accettata.

Da qui i giochetti del mediatore a cui stai assistendo.
 

lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
ci sono state dei timidi tentativi di controproposta. Però mai perentorie.
Ora mi si chiede di essere definitivo sulla mia offerta. Ma più definitivo che presentatore un offerta formale?
Perdonatemi ma le controproposte pure devono essere scritte?
 

lucadamilano1

Membro Junior
Privato Cittadino
Poi continuerai a pensarci anche dopo aver saputo che l'immobile e' stato venduto perché oggi il mediatore ti ha formalmente detto che ha una base di conclusione ovvero l'8%. Capisci che se arriva un'altro conosce già la cifra per chiudere l'affare? Poi proprio per le cifre alte come dici cosa rappresenta il 2%?
Vero.
Ma appunto “se”.
E deve farlo in questa settimana. Mi sento abbastanza fiducioso di correre il rischio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto