marcozcc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buona Domenica a tutti , sono un novello ed ho già posto dei quesiti di tipo fiscale.
ora vi chiedo:
qualcuno conosce il sistema di TRUST, potrei utilizzarlo per agevolare la cessione del mio 50% di quota immobile a moglie (separazione di beni e conto cointestato) o figli?
migliore soluzione fiscale ed economica in quanto sarei in procinto di acquistare immobile con agevolazioni fiscali prima casa ed ovviamente non voglio incorrere ad accertamento fiscale.
grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @marcozcc
Il trust è un argomento complicatissimo, prima di costituirlo dovresti sentire una persona veramente esperta per non incorrere in problematiche future riferita ad una vendita.
Vincolare dei beni in un trust mette si a riparo (teoricamente) da future problematiche fiscali ma innesca altre situazioni dubbie e che si prestano ad interpretazioni.
Alcuni notai in presenza di un bene immobile vincolato in trust preferiscono non rogitare, alcune banche non erogano mutui.

Rivolgiti ad una persona veramente esperta per farti consigliare al meglio anche in base alla tua situazione soggettiva.

Anche ai fini fiscali riferiti al secondo acquisto ho dei dubbi sul fatto che tu possa usufruire dei benefici prima casa se già utilizzati in precedenza sull'immobile che andresti a vincolare nel trust.

Ai fini fiscali puoi chiede l'esenzione dall'imposta di donazione, in quanto trattasi di vincolo in trust i cui beneficiari sono (credo nel tuo caso Moglie e figli) del Disponente "tu".
Solitamente una volta costituito il trust si chiede l'applicazione delle imposte ipotecaria e catastale in misura fissa in quanto il vincolo non comporta trasferimento alcuno.

Informati bene.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto