Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'ABUSO grosso è la trasformazione edilizia senza permesso, da magazzino ad abitazione.
Esatto. In questo senso è abusivo e la nullità dell'atto alla quale fa riferimento maxmatteo è la conseguenza dell'abuso. Se c'è una cucina, ad esempio, è palese l'abuso.

Viverci senza abitabilità è spesso tollerato se si è in attesa di rilascio: negli anni passati a volte passavano anni. Ma a condizione di averne diritto e di aver espletato le pratiche richieste

Senza agibilità non si può viverci e nemmeno avere una residenza. Se poi c'è chi lo fa è un altro discorso, ma è irregolare-
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per granducato: la discussione si è protratta più per curiosità che per la sostanza. Per la stessa ragione visto che riprendi la citazione di maxmatteo chiedo: la nullità non sussiste se lo stesso atto cita un sottotetto magazzino.

Se a posteriori viene rilevata la presenza di una cucina, sanzionabile credo sia solo più l'ultimo acquirente possessore del sottotetto, cui per presunzione si fa risalire l'illecito edilizio. Che poi quest'ultimo stipuli una pattuizione privata con il venditore come sembrava volesse intendere francesca, questo esula dal criterio generale, e non so come faccia ad esigerne il rispetto, visto che si autodenuncerebbe per falso in atto.

p.s. se questo forum dura ancora un pò mi sa che il sottotetto fa a tempo ad essere condonato dal prossimo condono...:disappunto::disappunto:
 

francesca981

Nuovo Iscritto
auauuauauauahahh!!!io comnque ho scritto il mio parere ed ho vivamente consigliato di provvedere prima non dopo l'acquisto...in ogni caso non ci sono pattuizioni private tra i due e anche se esistessero sarebbe palesemente VIETATE!!!
Quasi quasi mi compro un sottotetto anche io!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
va beh... dire che la vendita di un immobile con caratteristiche diverse da quelle oggetto di licenza o concessione non da nullità dell'atto e proprio bella:
per esempio che estremi di concessione vengono citati in atto? quelli per cui è stato autorizzato il sottotetto e non la mansarda... per cui falsa dichiarazione e illiceità dell'atto... tra l'altro con la nuova legge (non ricordo il num.) che entrerà in vigore dal 1 luglio dove occorre dichiarare la conformità tra stato di fatto e palnimetria catastale voglio proprio vedere... ps ricordo che anche in questo caso la legge in questione prevede che in caso di difformità l'atto sia NULLO!

...poi fate come volete nella vostra solita italietta...
 

francesca981

Nuovo Iscritto
perchè tutta questa acidità?
forse non hai capito.
tizio ha un sottotetto, dichiara un sottotetto e nall'atto c'è scritto sottotetto.
perchè dovrebbe essere nullo?
è caio che compra un sottotetto, lo usa come mansarda e va a viverci sapendo di non poterlo fare.
vero è che il venditore nel listino prezzi ha scritto mansarda ma nel momento i cui informa l'acquirente della reale situazione catastale..non pensi che si sia già lavato le mani??
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiariscimi un fatto: il sottotetto di cui parli è un locale con le finiture di una mansarda quali, bagni, cucina, impiantistica etc?

Aggiunto dopo 10 minuti :

tizio ha un sottotetto, dichiara un sottotetto e nall'atto c'è scritto sottotetto.
perchè dovrebbe essere nullo?

Giriamo attorno ad un fatto: se il sottotetto è un accatastato come soffitta (e così è nella realtà) nessun problema per la vendita,
ma se il sottotetto in questione, accatastato e venduto come tale, in realtà è una mansarda con impianti, muri, finiture e quant'altro realizzato senza specifica autorizzazione, se venduto provoca la nullità dell'atto stesso per i motivi di cui sopra.
...senza ma e senza se!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma se il sottotetto in questione, accatastato e venduto come tale, in realtà è una mansarda con impianti, muri, finiture e quant'altro realizzato senza specifica autorizzazione, se venduto provoca la nullità dell'atto stesso per i motivi di cui sopra.
...senza ma e senza se!

... nella NOSTRA comune Italia, siamo fortunatamente ancora in uno stato di diritto..., per cui, ... se ... .. va beh,
... è tardi. Alla prossima :stretta_di_mano: :fiore:
 

francesca981

Nuovo Iscritto
mi mandi un pò di giurisprudenza su quello che affermi?

Aggiunto dopo 2 minuti :

ma poi scusa..andando dal notaio queste cose emergono..come fa stipulare l'atto???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto