francesca981

Nuovo Iscritto
stavo guardandoo u pò in internet e sono d'accordo sul fatto che l' atto di vendita di un immobile abusivo sia nullo.
Ma in questo caso l'oggetto dell'acquisto è un sottotetto regolarmente accastato quindi chi acquista sa cosa compra.scus ail giro di parole.
riguardo l'interno, non so s abbia le rifiniture ma credo che avrà un bagno anche se non so se per quello abbia avuto le concessioni. (credo proprio di si comunque).
e comunque siamo sempre allo stesso punto!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
francesca: se un immobile è costruito in toto po in parte senza le debite autorizazzioni è un immobile abusivo e quindi l'eventuale atto di vendita è nullo. Ripeto senza se e senza ma. Se poi vuoi capire cos'è la nullità e chi la può richiedere ti chiarisco: la nullità del contratto determina il venir meno di tutti gli effetti da esso prodotti, come se lo stesso non fosse mai venuto ad esistenza. E' imprescrittibile e può essere vatta valere da chiunque e può essere rilevata d'ufficio dal giudice...

In aggiunta alla vendita il DL 78/2010 prevede che nell'atto notarile ci deve essere apposita dichiarazione fatta dalle parti in merito alla conformità tra lo stato reale e la planimetria catastale; se ci sono difformità l'atto è nullo!
 

francesca981

Nuovo Iscritto
nonho bisogno di un maestro se ho scritto in questo forum per avere delle info non per sentire parlare con questa acidità e maestria del cavolo.
forse non haicapito..l immobile non è abusivo è perfettamente regolare.chi vende sa quello che fa.
poi se lo vuoi capire bene, se invece ti fissi con questa nullità, fai pure.
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la seconda.. a quanto pare!

Acquisti eventualmente un sottotetto (cat. C/2) dove non è possibile abitarvi; l'eventuale Tua abitazione è un abuso; ancor più, visto che sicuramente la planimetria catastale è difforme dallo stato di fatto e visto l'obbligo di allegazione all'atto Notarile della stessa, (obbligo che decorre dal 1 luglio 2010), il Notaio non stipulerà alcun l'atto di compravendita.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il Notaio non stipulerà alcun l'atto di compravendita.

... in realtà io non credo sia proprio così...
Il notaio per la 'conformità' non si avvale di un tecnico, ma della dichiarazione delle parti, quindi se le stesse sono d'accordo ............
Discorso DIVerso se viene fatta una RTN (o conformità urbanistica che dir si voglia): in tal caso il notaio NON rogita.
 

francesca981

Nuovo Iscritto
si anche io ho letto che il notaio si avvale delle dichiarazioni delle parti.
poi di questo obbligo del 1 luglio, io non so quindi non mi pronuncio.
sono d'accordo con cieffe quando dice che l'abuso è di chi ci vive, ma quello che nessuno ha capito, è che io nn ho mai parlato di opere all'interno del sottotetto (tipo bagno) e che in ogni caso il cliente non mi ha ancora comunicato se vi sono e se hanno l autorizzazione..e poi nessuno pensa che probabilmente le planimetrie castastali sono esattamente come dovrebbero essere???:)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non ho capito è perché probabilmente non ti sei spiegata e non hai risposto alle domande di chiarimento che ti ho posto, dopo di che:
1) se chi vende sa quello che fa perché chiedi consigli? mah...
2) se le risposte che ti vengono date non ti piacciono perché ti stizzisci?

Se il tuo intento è cercare un escamotage per aggirare qualche legge, io qui e -suppongo- anche gli altri frequentatori non possiamo che indicarti la strada maestra... per i trucchetti io non ci sto: certo abitare in un sottotetto è vietato ma ci sono molte persone che lo fanno, non si può costruire abusivamente eppure ci sono molte persone che lo fanno, bisogna dichiarare il reddito eppure ci sono molto evasori... etc etc...
Se tutti facessimo un solo passo verso la regolarità, molti problemi verrebbero risolti... in primis evitare contenziosi in ambito immobiliare dove le parti direbbero: è stato l'ai a consigliarmelo=> risultato? ai = truffatore => risultato per tutti gli ai = siamo dei truffatori! ed io ad andarci in mezzo per colpa di altri non ci sto!

Ci sono delle leggi, anche se a volte eccessive e inique? Va beh, seguiamole, è un nostro dovere...!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non ho capito è perché probabilmente non ti sei spiegata e non hai risposto alle domande di chiarimento che ti ho posto, dopo di che:
1) se chi vende sa quello che fa perché chiedi consigli? mah...
2) se le risposte che ti vengono date non ti piacciono perché ti stizzisci?
... ma se uno non capisce, c'è anche la terza ipotesi, la più semplice: non si è capito. Difficile da ammettere? Non mi pare.

Pur essendo solidale con te sul piano della legalità, la "domanda" ripetutamente posta a te era relativa alla tua asserzione di "nullità dell'atto" , da suffragare in termini giuridici. Non si è capito infatti perchè un atto coerente con le dichiarazioni in esso contenute, possa essere annullato, in assenza di prove o testimonianze che asseriscano il contrario. Tutto qui.

La 2° richiesta di conferma era consequenziale: se l'atto risulta valido, le conseguenze di un eventuale accertamento di abuso edilizio contestato successivamente, (ovviamente non 2 gg dopo il rogito) , ricadrebbero sull'acquirente.

Fin qui non vedo ricerca di scappatoie, o sponsorizzazione di illegalità: solo la precisazione sulla allocazione delle responsabilità dell'illecito. Alla prossima
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non si è capito infatti perchè un atto coerente con le dichiarazioni in esso contenute, possa essere annullato, in assenza di prove o testimonianze che asseriscano il contrario.
se l'atto è coerente con le dichiarazioni è valido ed efficace, ma se le parti (in accordo) attestano dichiarazioni non vere ossia mendaci l'atto è nullo.

La 2° richiesta di conferma era consequenziale: se l'atto risulta valido, le conseguenze di un eventuale accertamento di abuso edilizio contestato successivamente, (ovviamente non 2 gg dopo il rogito) , ricadrebbero sull'acquirente.
Se l'abuso urbanistico è occorso successivamente al trasferimento del dir.prop. è ovvio che la sanzione ricardà sul nuovo proprietario... se invece si l'abuso è precedente ricadranno su entrambi

Guarda Bastimento, posso non aver capito bene la questione posta, ma ricapitolando:
se l'atto e le sue dichgiarazioni sono conformi alla situazione oggettiva del bene alienato = tutto ok;
se l'atto pone in oggetto l'alienazione di un bene che è difforme da quanto indicato nello stesso e più precisamente se il bene è in tutto o in parte frutto di opere poste in essere senza le specifiche autorizzazioni (abuso edilizio) l'atto e nullo per illiceità dell'oggetto.

In astratto se io (acquirente) mi accordo con Tizio (venditore) e stipuliamo un contratto avente per oggetto una soffitta dove però sia presente un bagno e/o altri locali/elementi non autorizzati e sia io che tizio siamo d'accordo comunque è un atto nullo... poi se una delle parti o chi ne abbia interesse possa/voglia far valere la nullità è un altro discorso...

In merito a scappatoie, spero che non sia questo il caso, ma può capitare che un cliente possa richiederne... e penso, anzi ne sono convito, che per il bene della categoria e più in generale per la tutela pubblica siano da sconsigliare

Aggiunto dopo 2 minuti :

per quanto riguarda le responsabilità del Notaio, ricordiamoci che se l'atto viene fatto nella forma della scrittura privata autenticata sarà dura far ricadere su questo delle responsabilità, se invece avviene per atto pubblico, il Notaio stesso è responsabile delle dichiarazioni/obbligazioni...
 

francesco pauciulo

Nuovo Iscritto
vorrei comprare un sottotetto non abit. ma il venditore usufrendo del piano casa lofa diventare ma mansarda

Aggiunto dopo 3 minuti :

vorrei comprare un sottotetto non abit. ma il venditore usufrendo del piano casa lofa diventare ma mansarda
ma e' possibile o no?mi ha proposto di fare un compromesso dando pero i soldi al notaio finche lu non lo fara' diventare abitabile .

spetto una vostra risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto