angy2015

Membro Assiduo
per ovviare la problema delle email basta fare la spedizione a mezzo posta o corriere dei documenti firmati accompagnati da copia del documento di identità controfirmata. Io comunque eviterei di versare direttamente al venditore, lascerei un assegno non corposo a garanzia in deposito all'AI e andrei direttamente al rogito.
Stò acquistando proprio questa settimana un appartamento da un inglese che non vuol venire a firmare e ha già nominato un procuratore, mi ha chiesto cento volte di pagarlo almeno in parte ma sono totalmente sordo. Pagherò tutto quando firmiamo il trasferimento, ormai mancano tre giorni e si è rassegnato ad aspettare, è un mese che io son pronto e non ho motivo di anticipare soldi. Magari fosse l'affare del secolo potrei pensarci su.
 
Ultima modifica:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Si ma va fatta con le firme autenticate dal Notaio.
...... e pertanto senza una procura speciale non si trascrive. Io pretenderei , ....e specie se residente extra EU, la procura speciale al compromesso ( E ANCHE CERTIFICATO AIRE qualora sia cittadino italiano) in modo da trascriverlo , o quantomeno assistito da un notaio , deposito assegno presso il notaio e opportune clausole di compromesso.

In assenza di trascrizione , se nel frattempo arrivasse un pignoramento ( o peggio per assurdo venisse venduto magari con atto formato all'estero e poi trascritto in Italia con i dovuti requisiti), avresti non pochi problemi , a partire già solo dalle notifiche all'estero .....
 

Nanni79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio a tutti per l'aiuto nella spiegazioni. Vi aggiorno dopo l'incontro di ieri.
Ho espresso i miei timori all AI e gli ho detto espressamente che voglio pagare solo ed esclusivamente al rogito. Esclusa quindi la questione del bonifico. Gli farò al compromesso un assegno da 4000 euro che resterà in cassa in agenzia. Il giorno del rogito potrà incassare tutto.

In assenza di trascrizione , se nel frattempo arrivasse un pignoramento ( o peggio per assurdo venisse venduto magari con atto formato all'estero e poi trascritto in Italia con i dovuti requisiti), avresti non pochi problemi , a partire già solo dalle notifiche all'estero

Domanda: vista la situazione in cui di fatto pagherò tutto il giorno del rogito...qualora si verificasse una situazione come quella sopra citata ci rimetto i soldi? Al rogito il notaio potrebbe non sapere di pignoramento o "roba" simile...così da bloccare ogni forma fraudolenta di vendita? Quindi rischio di pagarlo ma poi di non avere di fatto la casa?

Intanto vi dico che ho avanzato richiesta di procura a vendere al proprietario!!!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Domanda: vista la situazione in cui di fatto pagherò tutto il giorno del rogito...qualora si verificasse una situazione come quella sopra citata ci rimetto i soldi? Al rogito il notaio potrebbe non sapere di pignoramento o "roba" simile...così da bloccare ogni forma fraudolenta di vendita? Quindi rischio di pagarlo ma poi di non avere di fatto la casa?
si
 

Nanni79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi in sostanza per essere sicuro di non prendere fregature serve:

1) Procura speciale a vendere ad un notaio
2) Trascrizione del contratto preliminare nei Registri Immobiliari

Pensandoci queste richieste serviranno anche da deterrente. Se è onesto non avrà problemi...se invece è un furfante...chiaramente si ritirerà dalla proposta...

Invece la registrazione all'agenzia dell'entrate a cosa serve?

Corretto?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però scusa ma le visure di pignoramenti o ipoteche devi farla prima di trascrivere il preliminare e di solito è l'agenzia che le fa io mi preoccuperei di vincolare gli effetti del preliminare all'ottenimento delle visure ipotecarie e solo se è libero da ogni cosa proseguire.se così non dovesse essere ti riprendi l'assegno e saluti a tutti oppure fai preoccupare il proprietario di togliere ipoteche o quant'altro gravi sull'immobile.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però scusa ma le visure di pignoramenti o ipoteche devi farla prima di trascrivere il preliminare e di solito è l'agenzia che le fa io mi preoccuperei di vincolare gli effetti del preliminare all'ottenimento delle visure ipotecarie e solo se è libero da ogni cosa proseguire.se così non dovesse essere ti riprendi l'assegno e saluti a tutti oppure fai preoccupare il proprietario di togliere ipoteche o quant'altro gravi sull'immobile.
Un compromesso da trascrivere deve farlo un notaio, non un agente
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ringrazio a tutti per l'aiuto nella spiegazioni. Vi aggiorno dopo l'incontro di ieri.
Ho espresso i miei timori all AI e gli ho detto espressamente che voglio pagare solo ed esclusivamente al rogito. Esclusa quindi la questione del bonifico. Gli farò al compromesso un assegno da 4000 euro che resterà in cassa in agenzia. Il giorno del rogito potrà incassare tutto.



Domanda: vista la situazione in cui di fatto pagherò tutto il giorno del rogito...qualora si verificasse una situazione come quella sopra citata ci rimetto i soldi? Al rogito il notaio potrebbe non sapere di pignoramento o "roba" simile...così da bloccare ogni forma fraudolenta di vendita? Quindi rischio di pagarlo ma poi di non avere di fatto la casa?

Intanto vi dico che ho avanzato richiesta di procura a vendere al proprietario!!!

Prima del rogito il notaio verifica la presenza di trascrizioni pregiudizievoli , edi n tal caso ti consiglierebbe ovviamente di non rogitare.

A quel punto avresti un obbligo discedente dal compromesso che tu dichiari nullo per l esistenza di pregiudizievoli . In genere la cosa decade e non si va in Giudizio. Il problema che invece potrebbe costringere ad andare in giudizio se il venditore non restituisca la caparra e l equivalente quale penale risarcitoria ( il cd doppio della caparra)

Altro aspetto che l AI avrebbe pero diritto alle provvigoni, se non diversamente pattuito, e tanche ale circostanza costringe a chiamare in Giudizio il venditore inadempiente ..

Meglio verificare prima , trascrivere il preliminare , onde evitare poi di ritrovarsi a dover agire in Giudizio.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
è ovvio che la trascrizione la fa il notaio io mi riferivo a ciò che ha scritto Rudyaventador, conviene preoccuparsi prima di visionare le visure altrimenti oltre al tempo e l'organizzazione con il notaio ci perde pure la provvigione dell'agenzia!!

Poi certo che prima di trascrivere il notaio dovrà a sua volta rifare le visure in quanto è suo obbligo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nanni79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima del rogito il notaio verifica la presenza di trascrizioni pregiudizievoli , edi n tal caso ti consiglierebbe ovviamente di non rogitare.

Mi chiedevo...quanto prima? più o meno dal compromesso al rogito dovrebbero passare poco più di 1 mese...

Con un tempo così corto...sarà sufficiente il controllo del notaio? Oppure conviene trascrivere il compromesso così da essere cmq al riparo da fregature?

Il problema che invece potrebbe costringere ad andare in giudizio se il venditore non restituisca la caparra e l equivalente quale penale risarcitoria ( il cd doppio della caparra)

Il denaro il proprietario lo vede al rogito (l'assegno è in mano all'AI). Non dovrei perdere nulla se le cose vanno male...ma certo che se mi fa un ipoteca il giorno prima del rogito senza trascrizione sono fregato....giusto? Perchè a quel punto il notaio non ha più il tempo di verificare...stacco l'assegno bello convinto....firma e poi....l'amara scoperta?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto