1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Alba65

    Alba65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho notato negli ultimi 6 mesi in Bologna e provincia, diverse proposte di vendita con sistema Rent to by anche chiamato compraffitto. I contratti proposti sembrano interessanti a mio parere di non esperta. Soprattutto per una seconda casa dove non esiste, in caso di mutuo, possibilità di detrazioni in dichiara redditi. Ho chiesto info ad amica agente immobiliare e nel loro caso le proposte di rent to by sono di 20% circa al compromesso registrato e trascritto (così da evitare problemi futuri di eventuali pignoramenti al venditore), e 500 euro al mese per 36 mesi (che pare sia il max per validità compromesso) ed il saldo al rogito. Il tutto naturalmente davanti ad un notaio per massima regolarità. Ma come giustamente già scritto da altri utenti più esperti, è formula per comprare, non è formula per provare o affittare un immobile.
     
  2. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo Alba, il Rent to Buy è un metodo per acquistare una casa in modo graduale e flessibile, non certo un modo per provarla prima di decidere se acquistarla o meno.
    Quello che ti hanno proposto non è tuttavia il Rent to Buy, bensì un preliminare ad effetti anticipati, che è un'altra storia. Chi ti chiede una caparra del 20% non ha una minima cultura sul Rent to Buy, visto che è un metodo per facilitare l'acquisto a chi non ha il 20% di equity per accedere subito al mutuo. Se ti rivolgi ad uno Specialista, che a Bologna c'è, la caparra può essere anche solo del 5-8%, secondo le tue disponibilità. Con l'utilizzo di una contrattualistica adeguata (ben diversa da quella che ti stanno proponendo) è più che sufficiente per garantire il venditore.
     
    A Alba65 piace questo elemento.
  3. Alba65

    Alba65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille Andrea del chiarimento, molto utile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina