marcanto

Membro Senior
Professionista
mi hanno detto che dovrò aprire 2 scia. una al comune ed 1 all'ordine.
in questo caso devo richiedere una nuova agibilità e quindi potrei trovarmi nella condizione che l'usl o il comune o l'ordine mi blocchi tutto vista l'altezza inferiore?
oppure avendo questo certificato di abitabilità vecchio sono tranquillo?
in che condizioni richiedono un nuovo certificato?
Ma il tuo ordine di appartenenza viene a sindacare quando apri lo studio in cui esercitare ? ..........chiedo perchè non so!!

Se il locale, in oggetto, rispetta i requisiti di natura igienico sanitario nonché impiantistici e non devi fare interventi .......per linee generali potresti sfruttare l'abitabilità già in essere.
Ma se devi fare degli interventi è palese che ti devi conformare alle disposizioni di norma attualmente vigenti.
Ad esempio: adeguamento o rifacimento della parte impiantistica etcc.
Devi verificare se il locale è, o se sarebbe, conforme qualora dovessi fare oggi una agibilità.
La cosa migliore da fare è
> interfacciarti con un tecnico: ing oppure arch.
> consultare l'ASL di competenza per vagliare se il locale, attualmente, osta sotto il suo profilo morfologico > altezze etcc
dopo di che deciderai
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'autorizzazione sanitaria (ASL locale) certamente, ma francamente non sapevo che deve approvare anche l'ordine odontoiatrico
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
è assurdo che per 30 anni c'era uno studio dentistico ed oggi non possa farcelo
niente di assurdo, è una norma che vale per tutti gli immobili con attività all'interno

Peri bar/ristoranti, ad esempio, con le licenze >"vecchie" non hai obblighi ne di fare bagni per disabili ne per mille altre nuove normative, quindi se compri la licenza bene così; se la depositano e ne chiedi una nuova devi attenerti alle norme del 2020 e sono spesso grossi problemi. Ho fatto un esempio per una categoria specifica ma potevo farlo con qualsiasi altra attività, comprese quelle artigianali o mediche
 

alesd2001

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok ma devo fare delle piccole ristrutturazioni tipo pavimenti e bagni e impianti elettrici serve rifare l'agibilità? non posso utilizzare quella vecchia?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ok ma devo fare delle piccole ristrutturazioni tipo pavimenti e bagni e impianti elettrici serve rifare l'agibilità? non posso utilizzare quella vecchia?
Non ha senso focalizzarsi su un immobile che parte già con problemi di non facile soluzione: l’altezza non la puoi cambiare.
O ti informi prima presso asl, tuo ordine, etc., oppure non è logico correre il rischio di comprare, e poi non puoi lavorarci dentro.
E comunque compreresti qualcosa fuori norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto