mi hanno detto che dovrò aprire 2 scia. una al comune ed 1 all'ordine.
in questo caso devo richiedere una nuova agibilità e quindi potrei trovarmi nella condizione che l'usl o il comune o l'ordine mi blocchi tutto vista l'altezza inferiore?
oppure avendo questo certificato di abitabilità vecchio sono tranquillo?
in che condizioni richiedono un nuovo certificato?
Ma il tuo ordine di appartenenza viene a sindacare quando apri lo studio in cui esercitare ? ..........chiedo perchè non so!!

Se il locale, in oggetto, rispetta i requisiti di natura igienico sanitario nonché impiantistici e non devi fare interventi .......per linee generali potresti sfruttare l'abitabilità già in essere.
Ma se devi fare degli interventi è palese che ti devi conformare alle disposizioni di norma attualmente vigenti.
Ad esempio: adeguamento o rifacimento della parte impiantistica etcc.
Devi verificare se il locale è, o se sarebbe, conforme qualora dovessi fare oggi una agibilità.
La cosa migliore da fare è
> interfacciarti con un tecnico: ing oppure arch.
> consultare l'ASL di competenza per vagliare se il locale, attualmente, osta sotto il suo profilo morfologico > altezze etcc
dopo di che deciderai

è assurdo che per 30 anni c'era uno studio dentistico ed oggi non possa farcelo
niente di assurdo, è una norma che vale per tutti gli immobili con attività all'interno

Peri bar/ristoranti, ad esempio, con le licenze >"vecchie" non hai obblighi ne di fare bagni per disabili ne per mille altre nuove normative, quindi se compri la licenza bene così; se la depositano e ne chiedi una nuova devi attenerti alle norme del 2020 e sono spesso grossi problemi. Ho fatto un esempio per una categoria specifica ma potevo farlo con qualsiasi altra attività, comprese quelle artigianali o mediche

ok ma devo fare delle piccole ristrutturazioni tipo pavimenti e bagni e impianti elettrici serve rifare l'agibilità? non posso utilizzare quella vecchia?

ok ma devo fare delle piccole ristrutturazioni tipo pavimenti e bagni e impianti elettrici serve rifare l'agibilità? non posso utilizzare quella vecchia?
Non ha senso focalizzarsi su un immobile che parte già con problemi di non facile soluzione: l’altezza non la puoi cambiare.
O ti informi prima presso asl, tuo ordine, etc., oppure non è logico correre il rischio di comprare, e poi non puoi lavorarci dentro.
E comunque compreresti qualcosa fuori norma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro