Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Attenzione!
L'unica cosa che può ANCHE fare l'Agente Immobiliare è appunto il mediatore creditizio (e, per ora finchè non avranno il loro Albo - se mai l'avranno :sorrisone: - l'Amministratore di Condominio ); quindi NON C'E' incompatibilità!

L'incompatibilità a me è venuta nella testa perchè mi stressavano troppo, ed anche perchè a parità di tempo si guadagna di più a vendere una casa che un mutuo! :occhi_al_cielo: :risata: :risata: :risata:

;)
 

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere c'è una incongruenza fra quanto dice FIMAA e ciò che dice FIAIP.
Mi spiego meglio: fino a quando un agente immobiliare si iscrive all' UIC ( oggi UIF ) come mediatore creditizio nulla da eccepire in quanto le due attività sono perfettamente compatibili, se poi, invece, ci iscriviamo anche all'ISVAP per esercitare la professione di Agente in attività finanziaria ( mi pare che questo è l'oggetto del post ) allora c'è incompatibilità con la professione di Agente Immobiliare. dello stesso parere è FIAIP, vi esorto pertanto a informarvi bene presso la C.C.I.A.A di vostra competenza.
 

Loredana Paglialunga

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Maurizio Zucchetti ha scritto:
Personalmente sono iscritto alla CCIAA come Agente Immobiliare ed all'UIC (ora Banca d'Italia) come mediatore creditizio................
@Maurizio
Ma a livello di regime fiscale, cosa cambia nel momento in cui un AI diventa anche Mediatore creditizio?
Grazie per la tua eventuale risposta.
Loredana
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
puntoimm ha scritto:
A mio parere c'è una incongruenza fra quanto dice FIMAA e ciò che dice FIAIP.
Mi spiego meglio: fino a quando un agente immobiliare si iscrive all' UIC ( oggi UIF ) come mediatore creditizio nulla da eccepire in quanto le due attività sono perfettamente compatibili, se poi, invece, ci iscriviamo anche all'ISVAP per esercitare la professione di Agente in attività finanziaria ( mi pare che questo è l'oggetto del post ) allora c'è incompatibilità con la professione di Agente Immobiliare. dello stesso parere è FIAIP, vi esorto pertanto a informarvi bene presso la C.C.I.A.A di vostra competenza.

sono perfettamente d'accordo, infatti Agente in attività finanziaria e Mediatore Creditizio non sono la stessa cosa. Riporto dal sito della Banca d'Italia:

"E' mediatore creditizio la persona fisica o giuridica che professionalmente, anche se a titolo non esclusivo, ovvero abitualmente, mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, banche o intermediari finanziari determinati con la potenziale clientela al fine della concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma."

e poi

"E' agente in attività finanziaria la persona fisica o giuridica che professionalmente promuove e conclude contratti riconducibili alle attività finanziarie previste dall'art. 106 T.U.B. (concessione di finanziamenti, intermediazione in cambi, servizi di pagamento, assunzione di partecipazioni) su mandato di intermediari finanziari iscritti nell'elenco generale o speciale ex artt. 106 e 107 T.U.B.."
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
All'UIC ci si può iscrivere come:
- mediatore creditizio (è sembra compatibile con AI)
- agente in attività finanziaria (fondamentalmente un monomandatario) è questo NON è compatibile con la professione del AI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto