scamar62

Nuovo Iscritto
Buongionro...e da un'Agente in Attività Finanziaria? l'attività di Agente in attività finanziaria è compatibile con quella di Agente immobiliare?
 

paola angelica reni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Alessandro Frisoli sono Paola Angelica Agente Immobiliare regolarmente iscritta all'albo e da qualche mese mi sono iscritta al U.I.C. Ufficio Italiano cambi per avere la possibilità di fare Il Mediatore Creditizio.
La Banca d'Italia ha verificato le incompatibilità, mandandomi una lettera e poi MI HA ISCRITTA, PER CUI CREDO CHE NON CI SIANO INCOMPATIBILITA'. :shock:
Ti allego quanto scrive un collega:
"L’albo dei mediatori creditizi ha sostituito quella che era la quarta sezione del ruolo mediatori, mandatari a titolo oneroso, per esperienza personale le due iscrizioni non sono incompatibili, sono regolarmente iscritto presso la CCIAA e presso l’ UIC, la mia posizione al ruolo è già stata oggetto di verifica e la commissione non ha avuto nulla da ridire sull’iscrizione all’UIC, facilmente consultabile via WEB."

Ti allego quello che scrive MIMMO DELLA FRIMM
puoi tranquillamente iscriverti all’Ufficio Italiano Cambi quale mediatore creditizio. Segui le istruzioni contenute nel seguente link: http://uif.bancaditalia.it/UICFEWebroot ... ?lingua=it

Fammi sapere se hai notizie discordanti Ciao Paola :? :?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Angelica. hai perfettamente ragione, difatti anch'io sono iscritto all'U.I.C.
Sono stato forse troppo categorico nel dare la mia risposta, c'è un altro caso di NON incompatibilità quella di amministratore di condominio.

Diciamo che se vai alla c.c.i.a.a. e fai la domanda postata da scamar la risposta che danno è quella che ho dato io, di fatto, come tu hai ben evidenziato si può essere mediatore credizio e, aggiungo io, amministratore di condominio
Grazie per la tua precisazione ;)
 

paola angelica reni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bene Alessandro, mi stavo già preoccupando, ma questo è solo il primo passo da fare, sta di fatto che se vuoi veramente fare il MEDIATORE CREDITIZIO (vuoi fare per esempio dei prestiti) e sei per caso iscritto alla nostra associazione di categoria FIMAA che si appoggia per i crediti a MEDIOFIMAA che si appoggia alla banca UNICREDIT per avere accesso al database devi avere UICFIN e per avere l'UICFIN devi essere iscritto all'ISVAP EX RUI al quadro E (o B non ricordo)..... :disappunto: Hai capito bene? Io ci ho impiegato 3 giorni....
Adesso sto aspettando di iscrivermi a questo ISVAP EX RUI per avere UICFIN della UNICREDIT e poter accedere al data base......ecc.. ECCO tutto questo non è incompatibile, visto che la FIMAA lo propone.... :innamorato:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Angelica sono contento che non ti preoccupi più :risata: Fammi sapere a che cosa accedi quando accedi (scusa il gioco di parole) alla UICFIN, che banca dati è.
Io che non sono tecnologico ho solo convenzioni varie con vari istituti di credito, lavoriamo noi le pratiche, ma l'accesso alla CRIF , che poi è quello che conta, lo hanno solo gli istituti di credito.
Già il fatto che mi dici UICFIN di UNICREDIT, mi fa pensare ad un prodotto finanziario offerto da quell'istituto, però ripeto, non lo conosco
 

paola angelica reni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per l'accesso alla CRIF se vuoi mi faccio dare il n. di fax dalla mia amica titolare di una società finanziaria che ti comunica il tutto in qualche giorno tranquillamente via fax senza dover andare a chiedere niente a nesuno. In realtà pensavo anch'io di dover far richiesta o di dover essere iscritta da qualche parte, ma poi ho dato il numero all'idraulico e lui e riuscito ad avere la sua CRIF tranquillamente a casa .... :) Come ti dicevo io l'UICFIN non ce l'ho ancora, ma appena avrò fatto quel tipo di iscrizione ISVAP RUI ecc..ec.. saprò soddisfare la tua curiosità :innamorato:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
No no aspetta, per quel che so io alla CRIF non si accede via fax. Quelli della CRIF non dicono niente a nessuno a meno che non sia l'interessato in persona a richiederlo. Visto che la finanziaria ce l'ho anch'io le cose sono due 1) o ci siamo capiti mali 2) sono un ....
Sinceramente spero nell'opzione nr. 1, ma a sto mondo ne sento di tutti i colori e magari non sono aggiornato. Se hai qualche nome nr. tel. da passarmi fallo pure con un messaggio privato.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente sono iscritto alla CCIAA come Agente Immobiliare ed all'UIC (ora Banca d'Italia) come mediatore creditizio, alla FIMAA ed a MEDIOFIMAA. :shock:
Quest'ultima mi ha assegnato un Mediatore Creditizio di riferimento che gestirà le mie pratiche, per le quali mi verrà retrocessa una % di provvigione ..... questo perchè quando ho provato a fare il Mediatore Creditizio mi sono venute le bolle! (telefonate continue dei clienti, che peraltro non dicevano la verità relativamente alla loro posizione in CRIF, direttori di banca incompetenti ed impiegati di banca menefreghisti ... :disappunto: )
Voi come vi trovato a svolgere contemporaneamente le due professioni? :?

A proposito, a me risulta che fare la richiesta alla CRIF (e a tutte le altre banche dati) non sia così semplice, soprattutto se non la fa il diretto interessato! :fico:

;)
 

paola angelica reni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Probabilmente è come dici tu... :triste:
Forse il numero mi è stato dato per verificare la mia CRIF personale, che poi io non ho verificato perchè non m'interessava, mi informo meglio da Lisa mediatore creditizio per avere la conferma di quanto ti ho detto e ti faccio sapere.....
Comunque per tornare al discorso di prima con l'UICFIN si accede ad una schermata ed in base ai dati del Cliente e ai soldi richiesti si può vedere se è possibile fargli un finanziamento. Questa cosa è il tragurado di un ITER CONSIGLIATO DA FIMAA....non l'ho mica inventato io, per cui mi chiedo....quali incompatibilità?? :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto