U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Dopo alcune incomprensioni con l agenzia di una casa che mi interessa, ri vedo la casa in vendita, ma l agente rifiuta di prendere una proposta da me.. Possibile? A me la casa interessa sul serio e sarei disposto ad alzare il prezzo.
La.proposta è scritta da un notaio e piu o meno é un.preliminare in piccolo.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
abbiamo già ampiamente discusso a riguardo, può essere che il venditore abbia detto all'agente : "al di sotto di sta cifra non scendo" da qui la decisione dell'agente a non considerare la tua proposta.
Domanda: hai chiesto all'agente se c'è stata una proposta precendete alla tua per lo stesso immobile?se c'è un margine di trattabilità , a quanto accetterebbero?
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Non è un problema di prezzo. Le incomprensioni con l'agenzia (anche per colpa mia, ammetto) sono le seguenti:

1) Faccio una prima proposta a un prezzo x prima dell'estate usando la modulistica dell'agenzia.
Prima e dopo la proposta c'erano vari elementi oscuri della casa:
1.1 la casa era di un ente e i proprietari devono pagare un diritto di prelazione; lui e/o i proprietari non dicevano chiaramente che i proprietari avevano quest'obbligo.
2) La proposta viene rifiutata. Nel frattempo cerco di convincere lui che per legge vale il diritto di prelazione di cui al punto 1.1. Alla fine riesco ad accordarmi per:
a) fare un accordo privato nel quale il diritto dell'agenzia matura solo dopo che il notaio di mia fiducia riceve quietanza che il diritto di prelazione è stato pagato.
b) fare una proposta scritta dal mio notaio in cui vengono aggiunte altre condizioni oltre a quella del punto a). Sostanzialmente che se un perito di mia fiducia dice che ci sono irregolarità non sanabili, la casa non si vende e nessuno perde nulla; questa condizione era necessaria perché non chiedevo mutuo, e quindi non avevo il controllo da parte della banca sulla piena regolarità edilizia dell'immobile.
3) Avendo consumato tutte le enrgie sul diritto di prelazione, una volta trovato questo accordo (e qui ho sbagliato e lo ammetto), 5 giorni prima dell'appuntamento per portare proposta e assegni, dico che vorrei appurare con un tecnico di mia fiducia una questione relativa ai pavimenti che apparivano leggermente imbarcati. Questione che era ritornata nella mia mente solo dopo che avevo risolto le magagne precedenti.

A quel punto l'agente mi scrive che è disponibile alla terza visita (quella per appurare la questione 3)), ma il giorno dopo mi avverte che c'è in entrata una possible proposta a 5k superiore alla mia, che le visite sono chiuse e che mi richiama lui.

Siamo arrivati al 16 ottobre.

il 29 ottobre rivedo la casa pubblicata su immobiliare.it e oggi lo richiamo. E lui mi dice che per me la casa non esiste e non vuole avere a che fare con me.

A me però la casa interessa, ma devo dire che l'agente è sopra le righe; tra l'altro inizialemente voleva farmi fare la proposta a uno solo dei proprietari (in realtà sono fratello e sorella).

Uff... sono veramente abbattuto.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
situazione ingarbugliata, personalmente hai fatto bene a cercare delucidazioni in tal merito.
Un agente non può indispettirsi con un acquirente che chiede sacrosanti diritti di capire cosa c'è sotto.
L'assegno che io sappia può essere intestato anche a solo a uno dei due intestatari, da quanto ho capito sono proprietari entrambi sorella e fratello, comunque verrebbe scritto tutto nell'atto.
Se ti interessa veramente, chiedi il motivo della sua reticenza, altrimenti provvedi diversamente e rintraccia il venditore e spieghi l'accaduto, fermo restando che ad ogni modo devi comunque pagare provvigione all'amico fritz (agente)
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
il motivo è che sulla prima proposta ho detto che avrei rilanciato, ma poi non l'ho fatto subito. E già lì il tipo mi diceva che non ero serio, ecc ecc...
Poi gli ho spiegato che i motivo per il mancato rilancio erano tutti i dubbi spiegati e non certo i 5 k in piu o meno...
Sulla seconda proposta si è definitivamente indispettito quando dopo esserci faticosamente accordati sulla questione prelazione (purtroppo non ho avuto la sufficiente lucidità), a 4 giorni dall'appuntamento della proposta gli ho detto che volevo fare un ulteriore controllo sui pavimenti che erano un po' imbarcati.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Le cose sono due:
1) CI sono magagne relative alle condizioni che ho posto
2)L'agente non vuole "rogne", e ha usato la mia proposta come leva per altre proposte al rialzo...
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Dalla mia esperienza gli agenti si indispettiscono sempre. Avrei infiniti esempi e ne ho scritto un lungo post su un altra discussione. Ma in Italia e a Roma soprattutto comprare casa, spendendo patrimoni (si parla di 300 k euro circa), è un impresa: mediamente gli agenti parlano di tutto tranne delle cose importanti: regolarità urbanistica, diritti di prelazione, abitabilità, eventuali abusi e sanatorie. Cercano spesso di intortarti con discorsi stupidi, vogliono darti del tu, insomma per quanto mi riguard NO COMMENT.
Ma non mi interessa rialimentar polemiche sterili. Chiedo solo se posso imporre all'agente di accettare la mia proposta. Modo di raggiungere il proprietario non ce l'ho la casa è disabitata.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Ovviamente banali elementi di trasparenza, tipo:
- se la proposta è rifiutata, deve essere scritto il rifiuto su un modulo a parte da parte del proprietario, altrimenti non ho la certezza ce la proposta sia sottoposta.
- proposta registrata.
Erano considerate cose da marziano.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Fai la proposta e chiedi che ti venga rifiutata con tanto di firma del venditore.
Altrimenti ricordi all'amico fritz che il mediatore ha l'obbligo di mettere in relazione le parti, appaiarne le divergenze e farli pervenire alla conclusione dell'affare (Cass. civ., sez II, 27 giugno 2002, n.9380).
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Grazie mille Seya... Sei molto gentile. Ma se il mediatore si nega al telefono, o non mi riceve? Come la porto? E soprattutto come porto gli assegni?
Non sono un legale (ovviamente), ma tu sei sicura che la sentenza della cassazione faccia al caso mio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto