europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la scorsa settimana ho stilato un contratto di locazione ad uso abitativo quadriennale.Preciso che la proprietaria dell'immobile ha una figlia avvocato che ha ritenuto oppurtuno eliminare dal mio contratto la clausola dove il conduttore ha 30 giorni di tempo dall'inizio della locazione per comunicare al locatore eventuali anomalie dell'immobile o degli arredi.l'immobile locato e' arredato e la sig.ra avvocato ha voluto stipulare il contratto per immobile non arredato.Inoltre ha preteso il massimo di aumento I.s.t.a.t.- Dal momento che l'immobile occorreva velocemente al conduttore,inquanto dipendente della polizia si stato appena trasferito con famiglia al seguito e d'accordo con lui che ha accettato tutto senza ulteriori discussioni che se non fosse stato in periodo di festività avrei potuto interpellare il mio avvocato dal momento che la sig,ra avvocato parla esclusivamente citando articoli e per i quali avrei dovuto consultare il codice civile,chiedo nonostante i miei venti anni di esperienza nel settore se qualcuno puo' aiutarmi a chiarire.il contratto e' stato stipulato in base alla legge DELL'ART. 2,COMMA 1, della L. 9-12-1998,n. 431(escluse le fattispecie di cui all'art.1,commi 2 e 3) e poi mi chiedo: se il conduttore dovesse riscontrare che ci sono dei danni o elettrodomestici non funzionanti chi gli impedisce di inviare al locatore la raccomandata con relativa richiesta di provvedere ??E quale legge esonera il locatore dal provvedervi??
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Nei contratti come sappiamo possiamo togliere od aggiungere quello che vogliamo ma se son palesemente contrarie alle norme imperative ci facciamo come si dice un baffo, quindi il tuo cliente se trova dei difetti ha 8gg di tempo per comunicarli al Conduttore dal momento della scoperta.

Il fatto che abbia voluto sottoscrivere un contratto senza la lista degli arredi al momento non lo capisco, forse per non dover sopperire come dici tu ad eventuali malfunzionamenti non saprei, resta il fatto che non essendoci una lista degli arredi ............se ne sparisce qualcuno?................. :risata:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ha ragione Roby, aggiungi o togli quello che vuoi, tanto poi le clausole distorte si autoannientano :?
Se ti comoda ti ho allegato la legge che citi nel post, chiarirà certamente i tuoi dubbi.
Comunque quello che fa rabbia è che non c'è rispetto per la nostra categoria ... non credo ti saresti mai permessa di insegnare o imporre l'operandi ad un avvocato !?! :shock: :shock:
 

Allegati

  • LA LEGGE DI RIFORMA 9.dicembre.98 n. 431.doc
    66 KB · Visite: 71

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Osservo da un pò i vari post sul forum. Qualcuno è permalosetto mica poco!
Stando a quanto indicato nel primo intervento, l'avvocato, che si configura principalmente come il proprietario non ha fatto altro che indicare delle condizioni: si spera solo che le abbia evidenziate per tempo e non abbia fatto lavorare a vuoto. Preferisce locare "non ammobiliato" : evidentemente non vuole contestazioni sull'arredo fornito, che il conduttore potrà accettare o restituire. Le altre variazioni rientrano nella valutazione, soggettiva, di chi deve sottoscrivere il contratto. L'istat al 100% è possibile, perchè quindi si propone il 75%? L'eliminazione della clausola potrebbe avere un senso tattico: non mettere la pulce all'orecchio, non avrai lamentele. Tanto se la cosa locata non risponde più ai requisiti il conduttore mantiene in ogni momento il diritto di richiederne il ripristino.
Capisco, a volte a urtare è anche il modo con cui vengono fatte le osservazioni; ma se il dialogo si mantiene su un piano di rispetto professionale reciproco, si può avere un arricchimento di esperienza e conoscenza (anche di art. del CC)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Bastimento, qui di permalosi non ce ne sono almeno quelli che c'erano poi col tempo se ne sono andati, come vedi si risponde non con l'obbligo della verità assoluta, è un forum di discussione non è un'aula di tribunale.

Io ho usato il condizionale riferendomi alla mancata indicazione degli arredi anche se esistenti e a mio parere e ripeto a mio parere non fornire una lista degli arredi in una locazione di un immobile arredato ripeto a mio giudizio è un errore, tu hai fornito un'altra versione forse non vuole contestazioni, resta il fatto che noi prendiamo per buono quello che ci scrivono e ci crediamo ( se son fandonie son fatti loro e non gioveranno di nessun consiglio concreto) cerchiamo di rispondere al meglio ma non sempre ci si riesce ( io stesso ho fatto di quelle figure :shock: )

Lo spirito di questo forum come in tutti i forum è stato più volte enunciato dal Custode ci sono state situazioni di attacchi diretti agli esperti del forum che come noi si prodigano per dare consigli, il tutto gratuitamente e ha scapito del tempo che potrebbero dedicare al loro lavoro.

Credimi che l'arricchimento di esperienza e di conoscenza c'è eccome, il semplice confronto tra di noi in merito a svariati argomenti è già fonte di crescita.

Lungi da me essere critico o se lo sono stato spero di esserelo stato in modo costruttivo come abbiamo sempre fatto, se sono stato mal interpretato me ne scuso.
UN abbraccio, Roby.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bastimento ha scritto:
Capisco, a volte a urtare è anche il modo con cui vengono fatte le osservazioni; ma se il dialogo si mantiene su un piano di rispetto professionale reciproco, si può avere un arricchimento di esperienza e conoscenza (anche di art. del CC)
E' il motivo principale per il quale frequento questo forum io ritengo che finchè avrò un attimo di respiro avrò sempre qualcosa da imparare da tutte le persone indistintamente e crescere mi piace tanto :ok: :ok:
Catia ;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Lungi da me essere critico o se lo sono stato spero di esserelo stato in modo costruttivo come abbiamo sempre fatto, se sono stato mal interpretato me ne scuso.
UN abbraccio, Roby.
E' il motivo principale per il quale frequento questo forum io ritengo che finchè avrò un attimo di respiro avrò sempre qualcosa da imparare da tutte le persone indistintamente e crescere mi piace tanto :ok: :ok:
Catia
Restituisco l'abbraccio virtuale, precisando che anche per me l'interesse per il vs forum è proprio imparare. E per questo vi ringrazio.

Aggiungo che non mi riferivo ad alcun commento di Roby, che appunto ha espresso un legittimo e ragionevole parere.

Per essere sincero avevo trovato buffa la frase di Catia:
Comunque quello che fa rabbia è che non c'è rispetto per la nostra categoria ... non credo ti saresti mai permessa di insegnare o imporre l'operandi ad un avvocato !?!
.. alla quale, da ingenuo inesperto direi: Permettiti, permettiti.... ognuno può apportare qualcosa, ad esempio la maggiore esperienza.
(Come vedete non era una critica, ma forse proprio una manifestazione di solidarietà: con gli anni, mi accorgo che "Padreterni" in giro ce ne sono pochi: di presuntuosi molti di più, soprattutto tra gli "addetti agli articoli...".

P.S.: Non perdete tempo a rispondermi, anche se è graditissimo seguire le vs discussioni. Buon lavoro a tutti voi.
 

europea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ringrazio tutti -ero certa che comunque niente e nessuno impedisce al conduttore di portare a conoscenza del locatore eventuali vizi o guasti dell'immobile locato.Si non hanno voluto inserire l'elenco degli arredi per non dover in seguito rispondere di eventuali anomalie.Son riuscita giusto a menzionare in contratto che l'immobile e' accessoriato da tre pompe di calore.Fra l'altro il canone di locazione richiesto e' di euro 750 mensili oltre a euro 50 mensili richiesti dal locatore a titolo di spese x consumo di acqua e smaltimento rifiuti-Anche questo e' stato accettato dal conduttore,ma forse il locatore non sa o non pensa che quando il conduttore avra' la residenza potra' chiedere agli enti fornitori che siano a suo carico saranno anche le spese di acqua e rifiuti senza dovre pagare un forfait di 50 euro mensili al locatore che si riserva anche la facolta' di aumentare la cifra a seconda degli aumenti richiesti dagli enti-pertanto il conduttore paghera' al locatore un canone mensile di euro 750,00
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bastimento ha scritto:
Per essere sincero avevo trovato buffa la frase di Catia:
Comunque quello che fa rabbia è che non c'è rispetto per la nostra categoria ... non credo ti saresti mai permessa di insegnare o imporre l'operandi ad un avvocato !?!
.. alla quale, da ingenuo inesperto direi: Permettiti, permettiti.... ognuno può apportare qualcosa, ad esempio la maggiore esperienza.
(Come vedete non era una critica, ma forse proprio una manifestazione di solidarietà: con gli anni, mi accorgo che "Padreterni" in giro ce ne sono pochi: di presuntuosi molti di più, soprattutto tra gli "addetti agli articoli...".

P.S.: Non perdete tempo a rispondermi, anche se è graditissimo seguire le vs discussioni. Buon lavoro a tutti voi.
Non è mai una perdita di tempo rispondere a chiunque voglia scambiare opinioni in questo forum ;)
Perciò ... forse un po' permelosa lo sono, anche senza forse :confuso: ma con la mia frase mi riferivo, e ormai l'abbiamo scritto in tanti nel forum, al fatto che la nostra categoria è sempre bistrattata !! Ovviamente ognuno parla per la propria realtà, ha me capita quasi sempre di dover dimostrare le mie capacità ai miei clienti,che hanno la convinzione che il mio compito sia solo di mettere insieme le parti. Poi quando ti tartassano di domande a livello fiscale, giuridico, e qualche volta anche legale :shock: si rendono conto con immensa sorpresa che il mio operato è necessario e vale la pena essersi fermati ... tutto qua :basito:
Buon lavoro anche a te a presto
Catia ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto