Viltgance

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Avevo chiesto informazioni circa le provvigioni di un consulente prenotazioni di un agriturismo ma non ho avuto risposte. Provo ad aggiungere qualche dettaglio.

Sono in procinto di prendere in gestione un paio di agriturismi dal punto di vista telematico.

In pratica:

- creo gli annunci sulle varie OTA (Booking, Expedia etc...) facendo anche il servizio fotografico con descrizioni multilingua e dettagli vari.
- gestisco gli annunci, il contatto con gli ospiti e le relative prenotazioni guidando il turista verso le strutture
- assisto il cliente durante tutta la durata del soggiorno (prenotazioni in ristoranti, degustazioni etc...)

Siccome non ho idea di quanto potrei prendere come provvigione avrei pensato al 10% sul lordo incassato dalla struttura meno il 10% di IVA. In pratica se la struttura incassa 100.000 io prendo 9.000 (non carico la fattura con IVA perché ho regime forfettario), tutte le commissioni delle OTA (ed altre spese come transazioni bancarie etc...) sono a carico della struttura.

Volevo sapere se secondo voi la mia provvigione e giusta o se va ritoccata.

Grazie mille!

:)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...ho fatto una domanda troppo difficile? :confuso:
Più che difficile è una domanda relativa ad una serie di servizi che non riguardano un'intermediazione vera e propria e probabilmente nessuno ha esperienza in questo tipo di attività.
Non ho idea di quello che possa essere il volume di affari, tuttavia il tuo calcolo mi sembra verosimile. Va comunque verificato alla luce dei numeri che credi si possano fare.
 

Viltgance

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dunque, le due strutture sono aperte da maggio a fine ottobre. Prevedo 100.000 euro di incassi per uno e 80.000 per il secondo. Nessun accordo per adesso ma il 10% mi sembrava equo. Ho sentito dire in giro di percentuali anche del 25% ma non ho chiesto dettagli sugli accordi. Mia cugina in Sardegna (appartamento di fronte al mare) ha una conoscente che fa lo stesso lavoro al 15%, stessa percentuale un mio amico con un'amica di sua madre (villa con piscina).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dunque, le due strutture sono aperte da maggio a fine ottobre. Prevedo 100.000 euro di incassi per uno e 80.000 per il secondo. Nessun accordo per adesso ma il 10% mi sembrava equo. Ho sentito dire in giro di percentuali anche del 25% ma non ho chiesto dettagli sugli accordi. Mia cugina in Sardegna (appartamento di fronte al mare) ha una conoscente che fa lo stesso lavoro al 15%, stessa percentuale un mio amico con un'amica di sua madre (villa con piscina).

premessa la mia non conoscenza in materia, credo che per i servizi diversi che offri anche un 15% sia congruo...
In bocca al lupo
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche perché è comune, anche se non comunissimo, chiedere il 10% del canone annuo anche solo per l'affitto.
Io andrei almeno al 15% considerando i servizi che offri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto