Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa è praticamente una proposta d'acquisto con una maxi-sospensiva di 20 gg su tutto, giusto? (sospensiva su urbanistica, su rilascio mutuo ect)
2 domande:
- perchè non si citano mai nelle sospensive i problemi che potrebbero essere legati alle ipoteche/trascrizioni ect?
- Se quanto garantito dal venditore non viene confermato dal tecnico del proponente (quindi non si puo sanare un abuso e quindi nn si puo rogitare) si restituisce l'assegno e siamo tutti a posto così?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
- perchè non si citano mai nelle sospensive i problemi che potrebbero essere legati alle ipoteche/trascrizioni ect?

In realtà il controllo verte su ciò che il proprietario ha dichiarato, al punto precedente, tra cui anche la presenza di ipoteche etc..

Ma grazie mille, provvederò a scriverlo meglio.

Se quanto garantito dal venditore non viene confermato dal tecnico del proponente (quindi non si puo sanare un abuso e quindi nn si puo rogitare) si restituisce l'assegno e siamo tutti a posto così?

Esatto.
Con dichiarazione del tecnico da allegare alla pratica.

EH si non è prevista nessuna penale.

Non ci penso proprio..
Riesco a scampare ad una vendita con grossi problemi irrisolvibili grazie ad un preventivo accesso ai dati dell'immobile e mi metto a litigare per il prezzo di un controllo tecnico?

In caso poi la penale fosse maggiore probabilmente il proprietario non accetterebbe neanche la proposta..


Anche io la reputo molto valida e coerente.

Grazie.
Se può servire potete anche migliorarla ed inserirla nella modulistica del club.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cioè il venditore garantisce un immobile regolare, si scopre che non lo è, e lo liberi così come se niente fosse? Sto cercando di capire...



Perché no?

Il mio timore è quello di cadere in una sorta di clausola vessatoria in quanto alle promesse del venditore corrisponde la promessa di consegnare l'assegno:
Non ci sono ancora scambi di denaro che potrebbero giustificare una penale.
O mi sbaglio? (adesso mi informo)


Premessa:
Nella mia zona diciamo 8 case su 10 hanno delle irregolarità.

Premessa2
Se l'agente immobiliare facesse tutti i controlli all'acquisizione con relativi preventivi per le sanatorie, questa proposta sarebbe superflua.


Il mio scopo è quello di far sedere i proprietari ed i proponenti ad un tavolo sopra al quale troviamo tutto quello che serve per una corretta vendita: un assegno, una relazione tecnica ed i costi preventivati da affrontare.
In questa maniera ho sempre trovato ampia disponibilità delle parti a concludere l'affare che ormai è giunto a metà dell'opera.

A volte il proprietario paga il geometra, a volte é il proponente ad accollarsi le spese, una volta abbiamo trovato un abuso enorme ed abbiamo trovato un'altra soluzione, ed in un solo caso la proposta, giunta al termine dei controlli, non é andata a buon fine..
Ma in questa eventualità entrambe le parti sono tornate a casa pacificamente:
Il proprietario continua a tenersi casa abusata
Il proponente è strafelice di non aver buttato via i soldi in una fregatura o peggio di stare litigando con avvocati della controparte..
.. ed io, dopo aver eliminato l'immobile dal mio database di vendite, posso dormire in pace.



Siamo sicuri che una penale serva?
E a quanto dovrebbe ammontare?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
dopo attenta riflessione con un collega, mi viene il dubbio che forse questo modo di lavorare forse si attiene più ai piccoli paesi anziché alle grandi città, dove esiste una realtà operativa ben diversa. :occhi_al_cielo:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
PArtiamo dal presupposto che qui in brianza e che io sappia anche a MIlano non hanno la minima idea di cosa sia un relazione tecnica notarile da consegnare poi al notaio per la perfetta stipula di un atto notarile.

Di abusi ce ne sono ma sono al 90% sanabili ma non avendo la bella abitudine di andare a controllare quanto in progetto con quanto realizzato ci scommetterei che la percentuali di sanabilità scenderebbe a picco.

Sto riflettendo molto sul modo di lavorare, sono stanco di ritirare proposte e tenerle bloccate fino alla stipula del preliminare dove faccio incassare un assegno unico come caparra confirmatoria.

Precontratto, proposta unica che diventa preliminare, insomma c'è da capire davvero come muoversi, ma lo trovo abbastanza assurdo non avere i giusti mezzi per poter lavorare con tranquillità in un settore dove si muovono migliaia di euro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perché no?

Il mio timore è quello di cadere in una sorta di clausola vessatoria in quanto alle promesse del venditore corrisponde la promessa di consegnare l'assegno:
Non ci sono ancora scambi di denaro che potrebbero giustificare una penale.
O mi sbaglio? (adesso mi informo)


Premessa:
Nella mia zona diciamo 8 case su 10 hanno delle irregolarità.

Premessa2
Se l'agente immobiliare facesse tutti i controlli all'acquisizione con relativi preventivi per le sanatorie, questa proposta sarebbe superflua.


Il mio scopo è quello di far sedere i proprietari ed i proponenti ad un tavolo sopra al quale troviamo tutto quello che serve per una corretta vendita: un assegno, una relazione tecnica ed i costi preventivati da affrontare.
In questa maniera ho sempre trovato ampia disponibilità delle parti a concludere l'affare che ormai è giunto a metà dell'opera.

A volte il proprietario paga il geometra, a volte é il proponente ad accollarsi le spese, una volta abbiamo trovato un abuso enorme ed abbiamo trovato un'altra soluzione, ed in un solo caso la proposta, giunta al termine dei controlli, non é andata a buon fine..
Ma in questa eventualità entrambe le parti sono tornate a casa pacificamente:
Il proprietario continua a tenersi casa abusata
Il proponente è strafelice di non aver buttato via i soldi in una fregatura o peggio di stare litigando con avvocati della controparte..
.. ed io, dopo aver eliminato l'immobile dal mio database di vendite, posso dormire in pace.



Siamo sicuri che una penale serva?
E a quanto dovrebbe ammontare?


Perchè non far fare prima una conformità urbanistica?
Un contratto è una responsabilità: tutti se la devono prendere. Tu fai un lavoro di pubblicità, visite, fai fare una proposta e se scopri che il venditore garantisce quello che non può sciogli tutto così???
Giustissimo in qst fase tutelare l'acquirente, ma le responsabilità qualcuno se le deve prendere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto