gio75

Nuovo Iscritto
buongiorno volevo porre un quesito per sapere se e' giusto cio' che faro'.
sto vendendo il mio appartamento e in data 13 aprile ho firmato una proposta di acquisto che e' vincolata al buon esito del mutuo da parte degli acquirenti.
la caparra l'ha trattenuta l'agenzia immobiliare fino al 20/05/10 che sara' il giorno in cui si fara' il compromesso e dovrei ricevere altri soldi.
premetto che l'agente quando mi ha fatto firmare la proposta mi ha detto che queste persone nel giro di 15 giorni avrebbero gia' saputo qualcosa e che avremmo sicuramente fatto il compromesso prima e io potevo gia' andare a cercare un altra casa.
io nel frattempo di case ne ho viste e quelle che mi potevano piacere non le ho potute chiaramente fermare e qualcuna l'hanno venduta perche' non ho ancora nulla in mano a livello di denaro e dovrei lasciare casa entro il 15 settembre .
il 3 maggio ricevo una telefonata dall'agenzia e mi dice che vuole far vedere l'appartamento a un altra persona a questo punto vado in agenzia e chiedo come mai invece di darmi una risposta mi mandano un altra persona dopo che io ho firmato.
mi rispondono che e' una seconda visita e nel caso questa non va a buon fine abbiamo forse un altro acquirente.
ricontatto l agenzia il giorno 7 e 8 e mi risponde la segretaria che non ci sono mi fara' ricontattare. a oggi non ho sentito ancora nessuno e io giovedi' avrei il compromesso.
a questo punto io non voglio piu' saperne di un agenzia che non mi fa sapere piu' niente e non intendo lasciare casa mia a settembre perche' mi avevano detto che si trattava di 15 giorni per avere una risposta comunque penso che a questo punto passata la data del 20 maggio io non ho piu' vincoli con queste persone la proposta e' scaduta giusto?' o devo aspettare per forza il buon esito del loro mutuo???e se e' cosi' il 20 io dovrei comunque avere dei soldi da loro??
scusate le troppe parole e vi ringrazio gia' della risposta.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non voglio entrare nel merito dei rapporti con l'ai che ti ha seguito.

Mi attengo solo alle questioni scritte anche se è una questione complicata risponderti senza aver letto gli accordi che avete siglato.

Diciamo in linea di massima che un contratto ha per oggetto una serie di obbligazione che mirano alla stipula del definitivo (l'atto notarile con cui si trasferisce il diritto di proprietà) ed impegnano quindi le parti alla futura sua stipula.

Ora, se tu hai maturato l'idea di non voler più vendere è dura riuscire a tirarti indietro: se l'altra parte vuole proseguire può richiedere al giudice di emettere una sentenza che trasferisca l'immobile senza la tua volontà (esecuzione specifica art 2932cod.civ.).

Per sciogliere senza rischi il contratto occorre che che ci sia la volontà delle parti o l'utilizzo di vie di fuga prestabilite, tipo il mancato ottenimento del mutuo entro la data stabilita presuppone che il contratto non sia più valido...

...ma ripeto è difficile risponderti senza aver copia degli accordi...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
hai firmato una proposta di acquisto che e' vincolata al buon esito del mutuo da parte degli acquirenti: le clausole sospensive hanno una scadenza, qual è la data di scadenza in questo caso?
 

gio75

Nuovo Iscritto
c'e' scrittoquanto segue" la presente proposta e' vincolata al buon esito del mutuo richiesta dalla parte acquirente pertanto l'assegno al punto 3 verra' trattenuto dall'agenzia immobiliare fino alla data del preliminare al punto c.
questo punto c c'e' scritto "quanto a 15000 mila euro ad integrazione della caparra confirmatoria e da considerarsi altresi' quale principio del pagamento ad una redazione di una scrittura integrativa da stipulartsi presso la sede dell'agenzia entro e non oltre la data del 20/05/2010.
quindi io penso che se fino a questa data non si e' fatto sentire nessuno io devo continuare ad apettare queste persone che neanche si preoccupano di rivedere la proposta???? poi io non intendo a questo punto lasciare l'appartamento a settembre se e' valido tutto cio' che si scrive e' valido anche che io il 20 ricevo 15000 euro piu' la caparra posso quindi reputarmi libera di rimettere o meno in vendita il mio appartamento?????
grazie di nuovo
 

gio75

Nuovo Iscritto
no nessuna notizia
ma io non posso neanche andare a trovare un altra abitazione e lasciare la mia a settembre che faccio dopo pago una penale??' mi sembra assurdo se queste persone hanno una risposta a giugno devo aspettare loro???
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
purtroppo lei ha accettato questa condizione. In linea di massima si sa che anche se la fattibilità di mutuo si ottiene anche dopo un paio di settimane .. l'espletamento pratica per l'erogazione del mutuo beh' .. è tutta un'altra storia ...
una proposta vincolata a mutuo ha sempre "meno valore" perchè comunque legata a una clausola che può avere una forbice di tempistica abbastanza variabile; è per questo che l'agenzia spera d ottenere una proposta migliore senza vincolo di mutuo ...
ora io non capisco: cosa si dovrebbe scrivere in questa "scrittura integrativa" ?! e cmq non leggo nessun cenno al fatto che lei debba liberare l'appartamento a settembre ...
Ad ogni modo parrebbe che i 15.000e le spettino a prescindere dal mutuo ...
 

gio75

Nuovo Iscritto
nella proposta c'e'0 scritto che il compromesso va fatto entro e non oltre la data del 20 maggio mentre il rogito va fatto entro la data del 15 settembre e il passaggio del bene deve avvenire entro e non oltre il 30 settembre .
ma non e' possibile questo ora non avendo rispettato nessun tempo. io il 20 se non faccio il compromesso posso rimettere in discussione questa tempistica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto