ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Giusto. Non dimenticherei che anche il committente è responsabile in solido, mi pare.
E le parcelle le paga, non le riscuote ..

Appunto... ti "pare".
Il mio esempio era sullo strutturale e con il "maggiori" intendevo che anche la ditta avrà delle conseguenze, il committente potrebbe essere chiamato solo in causa in quanto proprietario (praticamente per atto dovuto, dopotutto è casa sua...).
Non credi che la prima cosa (giustamente) che dica un cliente davanti al giudice sia "io ho incaricato tizio e caio" e che quindi la sua posizione sia regolare? Hai mai visto in caso di crolli condannato un committente che ha adempuiuto correttamente a nominare "tizio e caio"?
In ogni caso il committente in pratica ha conseguenze penali solo su alcune dichiarazioni (tipo il titolo ad intervenire, cioè se è proprietario o meno) e in caso di ingerenza sul lavoro del tecnico.

Una variazione per € 2.500,00

Più che "una variazione" mi sembre fossero "varianti in corso d'opera" e queste (a volte) vogliono dire aggiornare degli elaborati e dei calcoli (sia urbanistici che strutturali), utleriori sopralluoghi in cantiere, presentare una variante in Comune (con tutta la bella modulistica allegata), il tutto magari dopo aver fatto alcune proposte al committente, il quale non me ne voglia ma non mi ha ancora risposto sul mio quesito: quante volte ha variato il progetto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Appunto... ti "pare".
Il mio esempio era sullo strutturale
Giusta osservazione.

Io invece mi riferivo alle responsabilità del committente in caso di incidenti in cantiere.
Sempre mi pare (perchè così mi è stato detto) , che in questo caso le responsabilità sono condivise col responsabile della sicurezza (il termine corretto è coordinatore per la sicurezza?).
Che poi mi sembri normale che un generico committente si affidi appunto ad un professionista e non riesca a capire in cosa consista questa responsabilità, non posso che darti ragione: la vedrei solo nel caso non vi abbia provveduto.

p.s.: ho fatto eseguire degli interventi di ristrutturazione. Sono stato invitato ad affidare il compito della sicurezza ad un professionista che mi è stato indicato: non credo di averlo mai visto in cantiere, mi ha presentato la parcella che ho saldato, ed aspetto da 8 anni copia della fattura.....
(ma questo è un altro discorso...., per dire che c'è gente professionalmente seria e preparata, e ci sono anche tanti quaquaraqua, in tutte le categorie professionali, non esclusi nemmeno i committenti)
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Giusta osservazione.

Io invece mi riferivo alle responsabilità del committente in caso di incidenti in cantiere.
...

La questione, piaccia o non piaccia, in materia di sicurezza è questa.
Il Responsabile della Sicurezza ha il compito di nominare il Coordinatore verificando che esso faccia il proprio lavoro, decide (su segnalazione del Cordinatore) se sospendere il cantiere e avvalla (sempre su segnalazione del Coordinatore) nuove spese per la sicurezza in quanto ha autonomia di spesa
Da quanto sopra se ne deduce che (per Sentenze passate in giudicato, non perchè lo dico io o perchè ti pare che qualcuno abbia detto)
A) Il Responsabile dei lavori viene condannato quando non nomina il Coordinatore o quando non verifica che esso faccia il proprio lavoro, dove il controllo è sostanzialmente il fatto che venga o meno in cantiere. Nel tuo esempio il responsabile (credo tu) in caso di grane sarebbe stato condannato, in più perdonami ma è poco furbo pagare uno che non fa il suo compito. Sì certo, casi analoghi ce ne sono a bizzeffe, ma qui sta la differenza tra uno che svolge il proprio lavoro onestamente (come il sottoscritto e/o magari il Tecnico dell'amico qui sopra) e altri che ti fanno un prezzo stracciato e poi ti mettono nella condizione sopra descritta (loro ci guadagnano in proporzione di più e i rischi diventano anche tuoi!!!)
B) Va ad ingerire sul lavoro del Coordinatore, anche non risolvendo contratti con ditte inadempienti e non avvallando spese. Anche qui c'è la categoria dei tecnici furboni che si fanno dare l'incarico di Responsabile dei lavori senza poi avere autonomia di spesa... Si fanno pagare dal Committente ma se succedesse qualcosa ci finisce dentro anche il Committente

Quindi, tornando a bomba, come vedi se dai il lavoro ad un professionista che esegue il proprio lavoro (premessa che avevo fatto ai miei interventi), il Cliente è garantito. E teniamo presente che le responsabilità del professionista, sia per un lavoro ben fatto che fatto male, sono le medesime (il penale come saprai non si divide)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto