ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Se ne sta approfittando...
una cifra alta può essere giustificata dalla ricerca di documenti introvabili, ma così mi sembra "sporca": la cifra così mi sembra altissima anche se alcuni documenti avessero richiesto una ricerca al limite del proibitivo.
Chiedigli: hai per caso cercato negli archivi senza usare con protocollo o identificativo catastale?:rabbia: Perchè se fosse così forse ti ha fatto il prezzo giusto...
e poi, dai... 500 euro richiesta di un CDU :shock:... neanche dovesse farsi 250 km apposta...

comunque, te lo dico per esperienza, i tecnici di famiglia che ti servono da 30 anni spesso sono quelli che:
1) non si aggiornano mai (la formazione continua obbligatoria per tutti gli altri è obbligatoria fino a una certa età, anche se i più anziani sono quelli che ne avrebbero più bisogno...)
2) vanno sulla fiducia dei clienti, acquistata con un qualche servizio onesto...
3) magari sparano gli ultimi colpi, alti, per alzare la pensione, ormai prossima.

e quando vedo il mio vicino di casa che non mi interpella neanche, va dal suo tecnico di fiducia da 30 anni perchè "conosce la casa" (come uno si ricordasse cosa hanno fatto i muratori di 30 anni fa....), e poi magari ha anche il coraggio di lamentarsi perchè l'ha servito male e gli è costato un botto... beh, avrei voglia di diventare violento, oltre che offensivo!!!!

mah!
 

Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
@ssimone75 no, niente documenti introvabili, tanto che dopo un paio di giorni dalla visita alla casa aveva già i documenti del catasto riguardanti immobile e terreno, sempre reperiti telematicamente. Forse è stato un po' più lungo trovare le informazioni sui precedenti proprietari presso il Comune ma non tanto perché la ricerca fosse complessa, quanto perché di mezzo c'erano le festività natalizie.Comunque la ricerca è stata svolta dall'impiegato comunale il quale poi via @ ha comunicato il risultato al mio geometra che, a sua volta, l'ha girato a me: c'è da chiedersi quanto costi una email, a questo punto.... :D
Non vedo l'ora di avere la risposta dal Collegio....
 

belogipaolo

Membro Junior
Privato Cittadino
buonasera entro anch' io nel merito della discussione ,per un esperienza personale di questi giorni. e di cui vorrei un consiglio o un giudizio.
sul finire del 2014 ho contattato il geometra che conosco da anni per poter iniziare a progettare la ristrutturazione della casa di proprietà , dopo vari disegni e progetti si è deciso per quello più consono alle nostre esigenze e ad agosto 2015 dopo qualche mese di progetti ( portati o no in comune) finalmente si è partiti.
con opera da impresa edile iniziale di € 147.000(recupero del sottotetto per adibirlo ad un nuovo appartamento , nuovo tetto, manutenzione straordinaria della casa con rifacimento totale del del vecchio appartamento) e poi diventata ( per le solite varianti € 182.000,00) , + tutti gli altri lavori di sostituzione di serramenti e porte , nuovo impianto idraulico,e nuova fognatura, nuovo impianto elettrico.
Al geometra non ho chiesto un preventivo iniziale (mea grandissima culpa) , ma in corso d' opera ( dopo un mese dall' inizio lavori) ho iniziato a chiedere più volte quanto era il suo onorario per i progetti e le spese da lui sostenute , non ho mai avuto una risposta scritta, se non verbale: non ti preoccupare sono i costi di un professionista (quali???) . E cos'ì si è andati avanti , a gennaio 2016 il cantiere termina, più di una volta quest' anno ho chiesto la parcella , che mi è stata recapitata la scorsa settimana . Tengo a precisare che il geometra mi ha sempre seguito sul cantiere era presente tutte le mattine per verificare i lavori eseguiti e verificare e discutere se il tutto andava bene. per quanto riguarda il psc ha incaricato un altro geometra ( più esperto in questo settore secondo lui per redigere il PSC in fase di esecuzione e progettazione la legge 10 e pratica enea) . Ora arrivo alla parcella
Per il <<mio>> geometra parcella di € 25.950,00 più 5% cassa geometri e IVA per rilievi ,sessioni con committente € 1.500,00 progetto di massima € 18.000,00,accatastamento tipo mappale docfa € 1.500,00 , richiesta agibilità, € 350,00, varianti in corso d' opera € 2,500,00 , borsuali ( accessi copie, stampati telefonate e bolli ) € 1.600,00 , Assistenza al notaio ( per donazione ) € 500,00,
l' altro geometra , PSC in fase di progettazione € 1.050,00+ PSC in fase di esecuzione € 3.750,00 + altre voci per un totale di € 6.950,00 + cassa e IVA totale parcella dei 2 professionisti € 34.545,00 + IVA .
Ora chiedo lumi a qualche esperto per capire se la parcella è congrua , oppure come sembra a me un <<tantino>> alta .
Io adesso mi trovo in difficoltà , non chiedere il preventivo iniziale è stata una mia grossissima ingenuità , ma anche i geometri che in corso d' opera non hanno mai redatto uno straccio di preventivo secondo me sono stati poco corretti e chiari. grazie
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Vista la discussione, chiedo anche io un'informazione: come si fa a diventare geometra? Altro che medico o ingegnere...

Beh se ti vuoi accomodare ti aspettiamo... poi vediamo se (stando nel mercato) ti diverti...:D
Il caso di quello che fa la sparata alta perchè non si comporta correttamente c'è anche tra i medici ingegneri e architetti, inoltre.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Dico la mia.
Premesso che mi sembra abbia eseguito l'incarico in maniera molto professionale e premesso che non so quanto incidano i "vari progetti non depositati in comune" che tu citi la parcella potrebbe sembrare alta ma manca un dato fondamentale, da parte tua: qual'è la spesa complessiva compresa di porte, impianti etc?
E poi, "altre voci" cosa significa?
 
Ultima modifica:

belogipaolo

Membro Junior
Privato Cittadino
Concludo per dovere di precisazione con le altre voci : calcolo e verifica legge 10 € 500,00, incarico per prestazioni responsabili di lavoro , € 500,00, redazione pratica enea € 400,00 redazione di certificazione energetica € 70,00 redazione per 2 certificazioni energetiche con procedura cened per 2 edifici € 480,00 , spese conglobate di cancelleria € 200,00 ,totale € 6950,00 + 5% cassa + IVA .
serramenti e porte + idraulico+ elettricista costo € 65.000,00 .
artigiani + impresa edile contattati direttamente dal sottoscritto .
A me sembra,il totale € 34.545,00 + IVA alto , da una parte il costo del progetto ( non solo per la cifra, rispetto alle altre voci di spesa ) e dall' altra IL PSC e non sto parlando senza nozione di causa , perchè in questi giorni , qualche informazione l' ho presa .
non so se poi al geometra dovrei saldare anche la produzione e il montaggio dei serramenti .
La responsabilità per la direzione lavori e sicurezza sono importanti ,negli ultimi anni mi risulta che i geometri lavorino con autocad con tempi rapidi e ottima precisione nel progetto .
grazie comunque per le risposte
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente un importo non banale. Ma non conosco le eventuali tariffe.
Io proverei a trattare (ma credo lo avrai già fatto): capisco che sulle tariffe professionali non si vada a cottimo, ma si può dire che non avrà lavorato 6 mesi a tempo pieno solo per te?.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Concludo.....
grazie comunque per le risposte

Quindi.
La spesa totale è 187.000+65.000=252.000 Euro.
Ora, vedendo anche le altre voci di spesa, sicuramente non ti ha trattato bene, tuttavia credo che abbia applicato le tariffe (fermo restando che non ci hai ancora detto quante volte ha cambiato il progetto).
Ora, le tariffe (spesso in %) non le applica quasi più nessuno (tra cui ahimè il sottoscritto) ma, per eventuali invidiosi della professione, ricordo che un lavoro fatto bene richiede impegno, ci sono dei costi di studio "discreti", che i documenti correlati redatti da altri professionisti sono aumentati e che, ultimo e non ultimo, per i tecnici ci sono responsabilità penali un po' ovunque. Ad esempio, se si fa male in cantiere uno che lavora "a nero" sia il DL che il Coordinatore ne vedono delle belle, ma belle belle eh... e questo vale sia per il muratore che per il serramentista.
Sempre ad esempio se l'idraulico (che viaggia su BMW X9999) non riesce a passare con un tubo e quindi decide di rompere un cordolo tagliando i ferri, o il DL provvede (e quindi in cantiere ci deve essere spesso per accorgersi di tutto quello che passa nella mente dei piloti di BMW) o le responsabilità penali maggiori sono tutte sue (vedi terremoti dove poi dopo tutti piangono, gridano "mai più" e cercano "i colpevoli" anche se è crollata una casa del 1500)
Detto tutto ciò, un po' di sconto ce lo vedo bene (fermo restando che non ci hai ancora detto quante volte ha cambiato il progetto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto