Marco810

Membro Junior
Privato Cittadino
Qualcuno forse ricorderà questo vecchio thread:

Agenzie immobiliari fantasma

Dove mi lamentavo della scarsissima professionalità delle agenzie da me contattate per la vendita di un immobile (il classico "grande e vecchio"), dove a parte i piagnistei per la mia richiesta straordinariamente avida non ho ricevuto nessun altro tipo di servizio. Vicenda tuttavia con lieto (e lauto) fine.

Ebbene, di recente credo di aver svelato l'arcano dopo aver discusso con un vostro collega (estraneo ai fatti esposti sopra), il quale mi ha raccontato per sommi capi la metodologia con cui le agenzie solitamente si approcciano ad immobili di valore a sette cifre. In sostanza: se nessuno dei clienti si dichiara disposto a spendere più di un'ipotetica cifra X, con la massima malafede le agenzie vogliono proporre a quel prezzo anche immobili il cui valore di mercato si assesta intorno a 2X, pur di concludere l'affare e intascare la "meritatissima" provvigione.

Insomma, tanto per fare un esempio: supponiamo che un'agenzia venga contattata per vendere un immobile dal valore commerciale stimato di 15 (quindici di quel che volete, è solo un numero). Se nel complesso il parco clienti dell'agenzia, ** a prescindere dall'immobile specifico** , è disposto a spendere al massimo 7 o 8, gli agenti vogliono proporre a quella cifra anche immobili il cui valore sarebbe doppio!

Un po' come dire: se un concessionario d'auto ha clienti poco facoltosi che vogliono spendere al massimo 10.000€, egli vorrebbe proporgli a quella cifra anche automobili del valore di 40.000€, a prescindere dalla marca e dal modello della vettura, pur di chiudere una vendita!

Insomma, altro che richieste esose e il dover fare i conti con la "dura" legge del mercato: qui si tratta conclamatamente di malafede premeditata.. per la serie, meglio il 6% di 7 che lo 0% di 15.

Rilancio un concetto che all'epoca è stato ridicolizzato, ma più ci penso e più mi sembra valido: quanti venditori potrebbero agire legalmente contro alle agenzie che, adducendo la scusa del "prezzo di mercato", sono stati raggirati a vendere per un tozzo di pane immobili dal valore ben superiore, solo per l'assenza di clienti in assoluto disposti a spendere una cifra più alta?

Attenzione, il ricorso al giochino del "voglio proporre a 8 anche immobili che valgono 15 solo perchè non ho materialmente clienti con disponibilità economica sufficiente" mi è stato confermato da un agente "patentemunito"..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sono stati raggirati a vendere per un tozzo di pane immobili dal valore ben superiore, solo per l'assenza di clienti in assoluto disposti a spendere una cifra più alta?
L’assenza di clienti in assoluto disposti a spendere una cifra più alta , rende il supposto “valore ben superiore” un’utopia.
Inoltre ciascun venditore può rifiutare una proposta che non lo soddisfa.
Ebbene, di recente credo di aver svelato l'arcano
Attenzione, il ricorso al giochino del "voglio proporre a 8 anche immobili che valgono 15 solo perchè non ho materialmente clienti con disponibilità economica sufficiente" mi è stato confermato da un agente "patentemunito"..
Fantascienza ...o fantascemenza
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E quindi?
Dove sta il problema o il fantomatico raggiro da parte delle agenzie?

Chiunque (anche in assenza di una laurea in economia) è in grado di capire che il prezzo di un immobile viene stabilito "dal mercato" e non dal volere o dai capricci del venditore.

Qualche volta accade che il venditore alla fine abbia "ragione" vedendosi corrisposta la propria richiesta (spesso esosa per il mercato del luogo e per i tempi), ma questa è solamente un'eccezzione, non una regola.
Buon per te, se sei riuscito a vendere un immobile con "lauti guadagni", specialmente in tempi di crisi del mercato.

Tuttavia, la legge del mercato stabilisce che i prezzi siano determinati dalla richiesta, e a questo, che ti piaccia o meno non puoi sottrarti.

Le agenzie hanno lo scopo (tra le altre cose) di fare incontrare le esigenze e gli interessi (anche economici) delle due parti e perciò fanno il loro lavoro (onestamente e legittimamente e ciò indipendentemente da quello che è il tuo pensiero al riguado).
Nel farlo cercano di "limare" il più possibile il prezzo richiesto dal venditore, e far alzare il più possibile il prezzo offerto dal potenziale acquirente.

Come dice il detto: "chiedere è lecito, e rispondere è cortesia".

Se il prezzo che viene offerto per l'acquisto pare basso, sproporzionato o irragionevole, è sufficiente dire NO, perchè non c'è nessun obbligo di accettare un'offerta e nessuna pistola carica puntata alla testa del venditore.

Come vedi nessun raggiro, nessun trucco e nuessuna fantomatica truffa (le quale rimangono solo nelle fantasie e nelle elucubrazioni mentali di alcuni).

Perciò direi che è inutile, inopportuna, infondata e fuori luogo la tua "riflessione".

Basterebbe vivere la propria vita serenamente senza avere la pretesa di voler sempre primeggiare su tutti e senza avere la presunzione di sapere e capire sempre tutto a dispetto di tutti gli altri.
E sarebbe anche utile evitare di vedere "cospirazioni" e "imbrogli" dietro ad ogni angolo, ma anzi, avere rispetto per il lavoro svolto dagli altri i quali (nel caso specifico) non vendono immobili "da privati cittadini", ma svolgendo una professione (spesso da decenni e non da ieri mattina).
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'immobile è sul mercato a 15 perchè vale 15 non importa ricorrere ai "giochini", perchè ci sono alte probabilità che l'agenzia, col giusto tempo, il compratore lo individui.

Se l'immobile è sul mercato a 15 per volere del venditore, ma vale 7, le strade sono due:
a) io Agenzia non ti ci porto un bel nessuno (quello che di solito faccio io, dopo aver avvisato prudentemente il venditore del rischio corso)
b) io Agenzia ti ci porto persone a cui propongo l'immobile, che vogliono/possono acquistare la tua proprietà per il suo reale valore (ma in questo caso non c'è nessuna malafede premeditata, piuttosto c'è un venditore "Fenomeno" che vorrebbe vincere la lotteria!)
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se ti avessero detto; "guarda, vale 15, ma a quel prezzo non lo vendi", saresti stato più contento?
Bellissima (e qualcuno la apprezza). Oppure anche "Varrebbe 15 ma di sti tempi mi sa che devi svendere a 8". Oppure quella di un collega "non è che la casa è cara, è che ci vorrebbe proprio un locale in più..."

molta gente con concetti del genere è più contenta
 

sgaravagli

Membro Assiduo
@marco io credo che tu non voglia accettare il fatto che il tuo immobile non vale 100 ma vale 100-X......... non ci sono strategie strane come sostieni tu....

il parco clienti delle agenzie si forma in funzione degli immobili che propongono

un immobile a 10 produce acquirenti a 10 uno a 100 produce clienti a 100.....

per vendere se il 10 vale 8 si chiude a 8 se il 100 vale 50 si chiude a 50

tutto semplice chiaro e cristallino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto