Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ragazzi volevo chiedervi se dovessi essere unico offerente per un immobile facendo offerta minima orevista nel bando dell asta, per legge dovrei aggiudicarmi l'immobile giusto?! Oppure ci sono dei casi in cui non mi aggiudico l'asta??
In teoria per quello che posso pensare io, facendo un offerta minima come da loro messa nel bando, non dovrebbero opporsi e quindi aggiudicarmela. Peró chiedo a voi che sicuramente ne sapete piu di me.

Grazie mille
 

redwave

Membro Junior
Agente Immobiliare
Si se sei l'unico compri..... leggi attentamente il bando.... se asta con incanto devi comunque fare un rilancio
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Solitamente funziona così:
Se l'asta è CON INCANTO per aggiudicartela devi fare un rilancio, se non lo fai non te l'aggiudichi e ti ridanno la caparra (credo).
In questo caso l'aggiudicazione non è definitiva: entro 10 giorni chiunque potrebbe rilanciare del 20% e in questo caso l'asta si riapre al nuovo prezzo (succede molto di rado).

Se l'asta è SENZA INCANTO e tu hai offerto il prezzo base, il notaio chiede se confermi l'offerta. Se dici sì te l'aggiudichi (definitivamente), se non confermi non te l'aggiudichi e perdi la caparra.

Se l'asta è SENZA INCANTO e tu hai offerto meno del prezzo base (la cifra minima è il prezzo base meno il 25%), i creditori potrebbero respingere la tua offerta, se valutano di poter ottenere un prezzo migliore in una prossima asta. Ma non succede mai. Anche in questo caso l'aggiudicazione è definitiva.

Leggere il bando è comunque la cosa migliore. Se hai dubbi, fallo leggere da qualcuno che ci capisce.
 

luca pronestì

Membro Junior
Professionista
Facendo l'offerta minima, perciò del 25% in meno del prezzo base d'asta resta il diritto di assegnazione al creditore, che può decidere di tenersi il bene.
Chiaro che è una possibilità remota, le probabilità rasentano lo 0 ma è bene sapere che questa possibilità c'è.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto