cityboy

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi interessa un immobile prossimo ad asta pubblica (alienazione per conto di Ente Pubblico).

Parteciperò con la mia offerta, ma volevo capire se c'era la possibilità di tutelarmi con un contratto di opzione di acquisto: nel caso in cui non fossi il miglior offerente, avrei il diritto di acquistare al prezzo di chiusura. Alla proprietà nulla cambierebbe perché ricaverebbe la medesima cifra che ha spuntato l'asta, ma io avrei la garanzia di aggiudicarmi in ogni caso l'immobile.

Possibile?
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Non è la mia materia, ma credo proprio di no: violerebbe, per logica, i principi di un'asta e le buone norme sulla concorrenza; se di asta si tratta non credo si possa, a parità di offerta, preferire un soggetto che inizialmente aveva offerto meno, rispetto ad uno che invece ha giudicato più congruo offrire, sin da subito, un importo superiore. Al limite, ma non sono certo che si possa fare in un'asta per dismissione immobili pubblici, si potrebbe fare una contro-offerta, ma sicuramente superiore a quella risultante come "migliore offerta" (come accade nelle aste giudiziali); ma, ripeto, non so se tale procedura si possa applicare anche in questo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto