A

Abakab

Ospite
L'uso esclusivo e perpetuo del box credo possa essere assimilato ad una sorta di diritto di abitazione per la casa .. ipotizzo perciò che l'IMU cada su chi di fatto lo utilizza. --è una mia ipotesi .. mi riservo di approfondire.
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
L'uso esclusivo e perpetuo del box credo possa essere assimilato ad una sorta di diritto di abitazione per la casa .. ipotizzo perciò che l'IMU cada su chi di fatto lo utilizza. --è una mia ipotesi .. mi riservo di approfondire.
Il diritto reale di uso è un diritto reale minore di godimento su cosa altrui e quindi soggetto passivo dovrebbe essere chi può goderne in modo diretto.Peraltro, come il diritto di abitazione, non si puo cedere nè dare in locazione essendo un diritto personale. Concordo con Rosa sulla richiesta di chiarimenti al notaio
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'uso esclusivo e perpetuo del box credo possa essere assimilato ad una sorta di diritto di abitazione per la casa .. ipotizzo perciò che l'IMU cada su chi di fatto lo utilizza. --è una mia ipotesi .. mi riservo di approfondire.
Si assimilabile ma la differenza che l'uso esclusivo del box dovrebbe essere legato comunque ad un'altra unità abitativa (una sorta di pertinenza di un appartamento e di chi ne è proprietario)

se legato ad un soggetto (come il diritto di abitazione) è limitato nel tempo e comunque si estingue alla morte di chi ne detiene l'uso.

è un argomento complesso per il quale ci sono state diverse sentenze di cassazione riferite alla leggittimità di diversi atti pubblici.

una cosa è certa che è riconducibile ai diritti reali di godimento,

ai finii dell'IMU la paga chi ne usufruisce.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'uso esclusivo e perpetuo del box credo possa essere assimilato ad una sorta di diritto di abitazione per la casa .. ipotizzo perciò che l'IMU cada su chi di fatto lo utilizza. --è una mia ipotesi .. mi riservo di approfondire.


Confermo che l'IMU dev'essere pagata da chi ha il diritto di abitazione.
 

Colsmith

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti tutto il problema è sorto quando il vecchio proprietario ha ricevuto la richiesta di pagamento dell'IMU da parte del comune e quì abbiamo scoperto il pasticcio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto