1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Cretese

    Cretese Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve! Il quesito cui chiedo delucidazioni è il seguente; abito in uno stabile di 9 appartamenti con un garage comune per 9 posti auto. E' lecito occupare il proprio posto utilizzandolo impropriamente come deposito di mobilio dismesso? E' un abuso? Cosa fare per poterlo impedire. Grazie!
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, non credo sia previsto, perchè mai sentito parlare di tale problema; ma nemmeno che lo stesso sia vietato; ovvero, se il proprietario della superficie dove deposita parte degli arredi, perchè non sa e riporla, e non invade le proprietà altrui, come non crea condizioni di pericolo o ostruisce passaggi, o altro, non vedo perchè gli si debba vietare.:pollice_verso:
    Pur vero che tale condizione vale se il materiale depositato non è da considerarsi come discarica, perchè allora la cosa cambia ragione.:maligno:
    In definitiva, se la parte di arredo, che non piace alla visuale, non pregiudica condizioni di sicurezza, non capisco perchè si debba guardare sempre il fastidio degli altri. Magari un piccolo pensiero... ma noi non diamo fastidio in alcun modo agli altri? ... e se si... cosa succede se tutti ci lamentiamo?:confuso:
    Una domanda permettimi di portela; siete in nove, sicuramente avrete l'amministratore, lui cosa dice in merito?:occhi_al_cielo:
     
    A Bastimento, Bagudi e pinacio piace questo elemento.
  3. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Premesso che, come ha detto @Architetto , all'interno di un condominio sia importante operare con ragionevolezza, sull'utilizzo del posto auto ricavato nel garage comune come cantina per il deposito di mobilio dismesso ho qualche perplessità.
    Intanto sarebbe utile capire se il garage è in comproprietà con assegnazione dei posti per il parcheggio delle auto od i singoli posti auto risultino proprietà esclusive. E' poi necessario verificare le disposizioni del regolamento di condominio che potrebbero contenere particolari prescrizioni. Va sottolineato inoltre che cantine e posti auto hanno destinazioni urbanistiche e catastali distinte ed esistono inoltre dei regolamenti dei vigili del fuoco sul carico massimo di materiale infiammabile presente nel garage (se tutti i condomini ammassassero quantitativi di legno, gomma, ed altro l'autorimessa comune, priva della ripartizione dei singoli box, potrebbe trasformarsi in una bomba a orologeria!)
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi sono trovato in una situazione simile: anche se sostanzialmente diversa, poichè riguardava un box di proprietà esclusiva che utilizzavo anche come ripostiglio.
    La questione nacque a seguito di un diverbio e ripicca da parte dell'amministratore. Il quale mi dichiarò che se non avesse letto sul rogito che il nostro locale C6 era citato sul RdC come autorimessa-magazzino, mi avrebbe imposto lo sgombero del materiale estraneo all'auto, facendo riferimento agli aspetti citati da CheCasa, ed indirettamente da Architetto.

    Direi che tutto dipende dalle condizioni di sicurezza: tra l'altro credo che il nr. 9 di posti auto sia esattamente il limite (non so se compreso o escluso) per cui si incorre in particolari autorizzazioni dei vigli del fuoco, e quindi anche prescrizioni d'uso del locale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina