Jessy92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, quest’anno ho acquistato una villetta con cortile comune con la villetta affianco!
Siccome il signore che vive da sempre in questa casa ha recintato è così facendo chiuso una parte di cortile comune appropriandosene.
Ora la mia domanda è! Può lui fare richiesta di usucapione di quel pezzo di terra comune o no??? Cioè ora che subentro io come nuova proprietaria della proprietà quindi del 50% di terreno comune può farlo lo stesso o si azzera e riparte il conteggio dei 20 anni per poter avvalere dell’usucapione?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il caso da te indicato sembrerebbe rientrare in quello della cosiddetta successione nel possesso (art 1146 comma 2 cc), per cui il tuo possesso proseguirà quello già iniziato dal tuo venditore.
Allo scadere del ventesimo anno, computato a partire dal momento in cui il tuo venditore ha iniziato a possedere, tu potrai far accertare l'usucapione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il caso da te indicato sembrerebbe rientrare in quello della cosiddetta successione nel possesso (art 1146 comma 2 cc), per cui il tuo possesso proseguirà quello già iniziato dal tuo venditore.
Allo scadere del ventesimo anno, computato a partire dal momento in cui il tuo venditore ha iniziato a possedere, tu potrai far accertare l'usucapione.
Io però , dalla descrizione, ho capito il contrario: cioè che sia il vicino ad aver chiuso parte del cortile, e @Jessy92 teme che possa vantare usucapione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, certamente è stato un errore comprare un cortile in comproprietà, ma utilizzato in via esclusiva da solo uno dei comproprietari.
A meno che la parte recintata sia metà del cortile, ci si possa accordare che l’altra metà la possa usare solo la postante.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se il cortile è stato visto così, con una parte utilizzata in via esclusiva dal vicino, potrebbe anche non essere un problema. E' così e basta.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In effetti dipende da quando è stata posta la recinzione, se prima o dopo l'acquisto. Se lo hai visto e acquistato in questo modo dovevi pretendere che per il rogito la situazione catastale è quella reale fossero la medesima, quindi: o la rimozione della rete o il frazionamento in corti esclusive.

Se la rete è stata posta dopo l'acquisto devi metterti d'accordo col vicino per presentare un progetto di divisione delle corti (se a te sta bene) o intimargli di rimuovere la recinzione.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comunque non è chiaro se sono passati già i 20 anni da cui lui ha reso possesso della cosa. Perché se non sono passati, puoi semplicemente interrompere il periodo con una raccomandata di diffida, o se non vale la raccomandata con un atto giuridicamente valido (un legale ti potrà suggerire quale) che interrompa il godimento pacifico del terreno.
Perché, se non sbaglio, in una causa di usucapione deve esserci il disinteresse della controparte per la cosa, e il comportamento e l'animus possidendi di chi usucapisce. Me se tu avvii (o semplicemente minacci) una causa perché lui ha recintato violando un tuo diritto, viene meno uno dei presupposti dell'usucapione, cioè l'inerzia del proprietario.
Questo, comunque, è il parere di uno che mastica qualcosa di diritto, meglio sentire un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto