fabio b.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
su una strada privata, sterrata,in collina, senza sfondo,si affacciano 4 villette a 2 piani con 4 proprietari diversi,costruite negli anni 60 e 70,usiamo la strada con le nostre auto da più di 50 anni e in questi anni abbiamo speso denaro per alla manutenzione della strada con ghiaia,breccione,terra, e in più rinforzato l'argine sottoposto a erosione con staccionate in legno,ferro,e mettendo a dimora molte piante,e abbiamo pensato noi alla potatura e manutenzione di mantenimento.-il proprietario della strada non ha mai fatto opposizione a tutto quello che abbiamo realizzato.-è successo che il proprietario della prima villetta ha comprato tutta la strada senza comunicarlo agli altri 3,in gran segreto,daccordo con il proprietario della strada.-chiedo: si può annullare tale compravendita?-si può fare atto di usucapione per diventare ognuno di noi proprietario del pezzo di strada davanti alla nostra abitazione?-saluto e ringrazio.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Voi avevate la servitù di passaggio.
Il proprietario della prima villetta avrà comprato la strada ma la servitù di passaggio resta.
Non credo che la compravendita si possa anullare, a voi cambia solo il nome del proprietario.
L'usucapione nel vostro caso non è percorribile.
Avete fatto la manutenzione della strada sopperendo all'inerzia del proprietario, questo non basta per rivendicarne la proprietà.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per voi non cambia niente.
Avevate il diritto di passare, e l’avrete ancora .
Dovrete comunque partecipare alle spese di manutenzione.
Se foste stati interessati a comprare la strada, dovevate fare voi una proposta al proprietario.
Ora è troppo tardi, ma praticamente non vedo un peggioramento della situazione precedente.
 

fabio b.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
preciso che questa strada serve anche da parcheggio libero per alcune delle nostre auto e che il proprietario della prima villetta la sta trasformando in un B. end B.con circa 10 camere e che possa rivendicare il diritto di parcheggio davanti alle nostre abitazioni per le auto dei suoi futuri clienti sfrattando le nostre auto.-un nostro amico avvocato ci ha detto che si può revocare l'atto di acquisto della strada fatto 3 mesi fa e possiamo noi fare atto di usucapione per diventare proprietari,sarà vero?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Anche se fosse possibile chi ha comprato testimonierebbe contro di voi in una eventuale causa per usucapione, che sarebbe lunga ed onerosa.
Dovresti leggere nel rogito d'acquisto se vi è scritto che avete solo il diritto di passaggio o anche di sosta, se avete solo il passaggio ora che la strada è sua può delimitare le aree che adibirà a parcheggio privato sfrattando le vostre.
Nel fare questo bisogna che presti attenzione alla larghezza della strada in quanto a mio avviso è sì strada privata ma uso pubblico e se con i parcheggi non rispetta certe misure potete sempre rivolgervi alla polizia municipale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto