Luna_

Membro Senior
Professionista
Quanto consigliato dall' avvocato in effetti è giusto . Così come quanto ti hanno detto sull usucapione.La sentenza è uns sentenza di accertamento e non costitutiva del diritto che se acquisisce, in base slla disviplina codicistica, attraverso il possesso continuato e non clandestino per 20 anni o 10 a seconda dei casi.In caso di vendita la sentenza è si può dire d obbligo ma non siamo in tale caso.Inoltre si apre un contraddittorio tra le parti.Aspetta le mosse dei fratelli come ha detto l avvoato.Dubito agiranno.
 

chiedoinformazioni

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Luna, sei stata molto esaustiva. Ho un ultima domanda, sempre correlata a questa questione. Il figlio donatario ha effettuato lavori di ristrutturazione su questa casa, è in possesso della dia e di qualche fattura piccola, ma non di tutte le fatture per coprire l'intero importo speso. (su circa 20.000 ha fatture per 10.000).
In caso di contenzioso, oltre al padre che proverà l'avvenuta usucapione, il figlio può eccepire i lavori effettuati, semplicemente mostrando la dia e le fatture in suo possesso? Può dichiarare di aver fatto lavori per 20.000 pur non possedendo tutte le fatture? In sede civile, basterebbe anche solo una dichiarazione a mò di fattura... tipo io ricevo dal signor la somma di euro.. a titolo di acconto per i lavori effettuati? sempre sotto ai 1000 euro ovvio... grazie anticipatamente:) luna e tutti voi
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per me, contano i pagamenti fatturati: in quanto il giudice, che rappresenta lo Stato, non può avallare l'evasione fisale relativa a pagamenti "brevi.manu".
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
non cambia molto da quanto di hf non solo dal punto di vista fiscale, ma anche da quello giuridico. Infatti il fatto che hai le fatture x X importo fa capire che hai effettuato i lavori. Hai una prova. X il resto non ne hai. Non c entra la dichiarazione oltre o minore dei 999.99euro. Quello vale ai fini della tracciabilita dei pagamenti.Sì fattura anche 1euro come ben sai.e andresti a mettere nei pasticci anche l imprenditore x evasione fiscale. Dovresti fare emettere fattura naturalmente con la data odiern, retrodatata è impossibile.
 

chiedoinformazioni

Membro Ordinario
Privato Cittadino
e allora mi viene da rigirare la domanda.... se mai il donate venisse convenuto in giudizio e dovrebbe provare l'avvenuta usucapione, il donatario potrebbe intervenire anch'esso, provando che in qualità di proprietario ha effettuato dei lavori, e potrebbe chiamare a testimoniare l'imprenditore che li ha effettuati. costui in qualità di testimone dovrebbe giurare il vero, e considerando che qualche fattura c'è, non sarebbe un problema vero?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
La prova dell usucapione avviene in contraddittorio, e non vi sono limitazioni alla prova per testimoni. Quindi chiunque può testimoniare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto