daenerys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Spero possiate aiutarmi.
Mi trovo in una situazione in cui sono comproprietaria con la mia sorellastra della nuda proprietà di cui mio padre mantiene l'usufrutto.Sono due quote perfettamente uguali come metri quadrati ma sulla parte da me e mia madre utilizzata da 30 anni a questa parte vi è un fabbricato accatastato dove noi viviamo da circa trent'anni a seguito di assegnazione dell'immobile da parte del tribunale in seguito a divorzio.
Vorrei sapere se è possibile da parte mia o di mia madre chiedere un usu capione per l'utilizzo comprovato del bene anche se nuda propietaria e con mio padre usufruttuario.
Spero possiate aiutarmi
 

daenerys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'assegnazione è scaduta con la mia maggiore età.
Però continuo a viverci e a pagare le bollette e tutto il resto tranne l'IMU che spetta a mio padre in quanto usufruttuario
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Tuo padre possiede, tu detieni, già il fatto che tuo padre paga l'IMU fa venir meno la possibilità per te di usucapirlo.
 

daenerys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami ancora. ...che tu tu sappia una scrittura privata tra le parti che concordano una divisione equa della proprietà dove mia sorella rinuncia alla sua quota di differenza monetaria (il mio terreno ha più valore del suo) e lo sottoscrive , , può avere valore in tribunale? Perché ora ha cambiato idea e ha deciso di volere la differenza di valore in sold.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
A mio avviso e secondo una mia esperienza pregressa non puoi usucapire per il semplice motivo che... sei nuda proprietaria! Se non ci fosse questo aspetto potresti: l'usucapione si basa sul "fare", ovvero opere di manutenzione dimostrabili della casa consentono di usucapirla (se effettuate però in un periodo di almeno 20 anni), ma siccome ne sei già proprietaria, le due cose fanno a pugni tra loro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto