daenerys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.no è un atto successorio...vi spiego in breve.....io sono nuda proprietaria con mia sorella (nudaproprietaria anche lei) di una proprietà indivisa.
Io vivo nella parte di terreno sul quale insiste un fabbricato da me abitato da trent'anni.lo scorso anno mia sorella hs insistito perché si frazionasse e si dividesse e con una scrittura privata (dato che il quel preciso momento io stavo effettuando opere ingenti di ristrutturazione) ) abbiamo convenuto e scritto che:
Lei rinunciava a qualunque diritto sull'immobile ;
Mi riconosceva e mi permetteva di effettuare i lavori di ristrutturazione;
Rinunciava a qualunque forma di differenza monetaria (il suo terreno non essendoci fabbricati vale un po di meno);
E che bisognava frazionare e dividere entro il 31 /12/2013.
Ora ha cambiato idea e vuole da me o soldi o la casa .
Non essendo la scrittura registrata o autenticata ma semplicemente redatta da un avvocato e firmata da noi due e stando che io sto per farle causa pensavo che potessi usucapirla ma dato che non è possibile a qst punto vi chiedo se una tale scrittura privata abbia il suo peso e valore in tribunale.
Grazie mille a tutti
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Se te l'ha fatta un avvocato...avrà un senso (spero), mi vien da dire che vi avrà fatto un preliminare con effetti obbligatori non essendo possibile (non hanno valore) fare atti traslativi immobiliari per scrittuta privata non autenticata da un notaio. Tutti i patti che regolamentano la vostra successione futura o la rinuncia alla successione di tuo padre sono nulli per legge quindi sicuramente l'avvocato non ve li avrà inseriti.
Per la scrittura che vi ha preparato ti conviene sentire lui...a parte ciò io la causa te la sconsiglio...fai la mediazione civile.

Ti faccio un esempio successo ad un mio amico: per una causa del valore di 50.000 euro su diritti reali (come il tuo caso) l'avvocato gli aveva chiesto dai 10.000 ai 15.000 euro (tariffe probabilmente che variano tra una città e l'altra...) e hanno dichiarato che la causa si sarebbe "risolta" non so come, in circa 5 anni (ripeto in altri tribunali forse un po' meno ma non credo meno di tre...).
Le parti in mediazione si sono accordate in 3 ore e hanno speso a testa circa 600 euro.... Mediatore molto bravo, ovviamente.
Se è fatta bene da un buon organismo valido con mediatori preparati è un ottimo istituto per queste cose, mi raccomando però tu e tua sorella dovete essere presenti con gli avvocati se volete, non date delega ai legali di presentarsi senza di voi.
 

daenerys

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pongo ancora un quesito....la scrittura privata di cui parlavo sopra è composta da 9 pagine e le firme congiunte sono apposte solo all'ultima pagina e non su ogni pagina.
Questo può invalidarla o renderla impugnabile?
Nel senso:nell'ultima pagina dove sono state apposte le firme si capisce abbastanza bene a cosa si fa riferimento nelle precedenti. ...ma potrebbe mia sorella dire che le altre pagine sono state aggiunte successivamente? Perché conoscendola potrebbe farlo tranquillamente...aggiungo che sto temporeggiando sperando che rinsavisca..per cui al momento ho solo mandato una a.r.per invitarla a mantenere il preliminare sottoscritto.
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Le firme marginali ci dovrebbero essere. Ma ripeto se siete stati seguiti da un avvocato sentite lui. Non entro nel merito non vedendo i documenti. Magari in fondo ha messo una dicitura del tipo che approvate ogni singola clausola della scrittura privata costituita da n.# di pagine....blablabla....comunque le pagine dovrebbero essere numerate....quindi difficile dire che hai inserito clausole in più. Poi tra una pagina e l'altra ci sarà certamente continuità di contenuti...
Se è un preliminare puoi chiedere l'esecuzione in forma specifica al giudice ma Condivido comunque l'approccio soft...cerca di sistemarla così e' sempre tua sorella....fammi sapere!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto