1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fiorerlla1980

    fiorerlla1980 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve
    sono in possesso da venti anni di un immobile, pagato regolarmente ma non sono in possesso dell'atto di proprietà. la vecchia proprietaria lo ha perduto avendolo ipotecato, ora mi trovo con la mia proprietà all'asta giudiziaria, cosa posso fare? se lo vendono prima che vinca la causa di usucapione devo lasciare la proprietà?
     
  2. robertobosco

    robertobosco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La perdita dell'atto di proprietà, non inficia l'attività futura.
    Rivolgiti subito ad un legale di fiducia (o non ) e forniscigli subito gli estremi identificativi della proprietaria e l'esatta ubicazione dell'unità immobiliare interessata, fotocopia documenti identità e codici fiscali (tuoi e della proprietaria) ed un tuo certificato storico di residenza (dal quale si evinca (se lo hai abitato ) da quanti anni ne detieni il possesso.
    Per ogni quant'altro sarà il tuo legale ad informarti.
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    L'italiano del quesito si presta a varie interpretazioni.

    Se la proprietà avesse perduto l'atto di compravendita, questo si potrebbe reperire presso il notaio, l'archivio notarile e soprattutto presso il registro delle proprietà immobiliari.

    Se la proprietaria si è perduto il terreno ipotecandolo, e chi ne era in possesso da 20 anni per averlo "pagato", ma non "comprato" si trova scornato.
    Se si compra un immobile, terreno o edificio che sia, c'è l'obbligo di registrazione, proprio per poter opporre a terzi i propri diritti. Comunque auguri.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina