fiorerlla1980

Nuovo Iscritto
salve
sono in possesso da venti anni di un immobile, pagato regolarmente ma non sono in possesso dell'atto di proprietà. la vecchia proprietaria lo ha perduto avendolo ipotecato, ora mi trovo con la mia proprietà all'asta giudiziaria, cosa posso fare? se lo vendono prima che vinca la causa di usucapione devo lasciare la proprietà?
 

robertobosco

Membro Ordinario
La perdita dell'atto di proprietà, non inficia l'attività futura.
Rivolgiti subito ad un legale di fiducia (o non ) e forniscigli subito gli estremi identificativi della proprietaria e l'esatta ubicazione dell'unità immobiliare interessata, fotocopia documenti identità e codici fiscali (tuoi e della proprietaria) ed un tuo certificato storico di residenza (dal quale si evinca (se lo hai abitato ) da quanti anni ne detieni il possesso.
Per ogni quant'altro sarà il tuo legale ad informarti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'italiano del quesito si presta a varie interpretazioni.

Se la proprietà avesse perduto l'atto di compravendita, questo si potrebbe reperire presso il notaio, l'archivio notarile e soprattutto presso il registro delle proprietà immobiliari.

Se la proprietaria si è perduto il terreno ipotecandolo, e chi ne era in possesso da 20 anni per averlo "pagato", ma non "comprato" si trova scornato.
Se si compra un immobile, terreno o edificio che sia, c'è l'obbligo di registrazione, proprio per poter opporre a terzi i propri diritti. Comunque auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto