eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.
Vi pongo una domanda in merito all'usucapire un terreno agriclo con l'usocapione breve di 5 anni.
Colui che vuole esercitare tale diritto dev'essere coltivatore diretto così come descritto dalla legge sulla prelazione o dev'essere coltivatore diretto iscritto alla camera di commercio e all'inps?
Grazie
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Salve.
Vi pongo una domanda in merito all'usucapire un terreno agriclo con l'usocapione breve di 5 anni.
Colui che vuole esercitare tale diritto dev'essere coltivatore diretto così come descritto dalla legge sulla prelazione o dev'essere coltivatore diretto iscritto alla camera di commercio e all'inps?
Grazie
Attenzione , che nella prelazione l effettività del coltivatore diretto deve accompagnarsi con la qualifica formale , il principo Giurisprudenziale di Cassazione prevede che non basta il titolo di coltivatore diretto ma serve l effettiva coltivazione da due anni del fondo adiacente , questo significa che l analisi del Giudice interverra non solo nel titolo di coltivatore diretto ma anche nell effettività ; facciamo un esempio io sono coltivatore diretto e coltivo un altro fondo non adiacente , e sono proprietario del fondo adiacente di quello in vendita a terzi ma non lo coltivo ; questo significa l effettività non che si sia coltivatori diretti senza titolo e si possa esercitare la prelazione . Poi in primo grado tutto puo avvenire dipendendo dal Giudice ...
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per qualifica formale intendi partita IVA e inps?
Per l'usucapione breve o speciale pare che siano 5 anni solo in caso di acquisto dal notaio,ma da non propietario,altrimenti 15 anni.Hai info in merito?
Cmq GRazie
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Per qualifica formale intendi partita IVA e inps?
Per l'usucapione breve o speciale pare che siano 5 anni solo in caso di acquisto dal notaio,ma da non propietario,altrimenti 15 anni.Hai info in merito?
Cmq GRazie
si formale partita IVA inps

leggiti art 1559 bis
"
La proprietà dei fondi rustici con annessi fabbricati situati in comuni classificati montani dalla legge (1) si acquista in virtù del possessocontinuato per quindici anni (2).
Colui che acquista in buona fede [1147] da chi non è proprietario, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia debitamente trascritto, un fondo rustico con annessi fabbricati, situati in comuni classificati montani dalla legge, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di cinque anni dalla data di trascrizione [2643].
La legge speciale stabilisce la procedura, le modalità e le agevolazioni per la regolarizzazione del titolo di proprietà. Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche ai fondi rustici con annessi fabbricati, situati in comuni non classificati montani dalla legge, aventi un reddito (3) non superiore ai limiti fissati dalla legge speciale."

vigono sempre poi sempre i principi generali dell usocapione: " pacifico" "pubblico" "continuativo "
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi,a questo punto nel mio caso sono 15 anni,avevo interpretato bene.Nel merito della prelazione agraria da come ho intepretato,la qualifica di cd segue logiche diverse,nel senso che l'iscrizione all'inps e alla camera di commercio non sono necessarie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io francamente non comprendo l'associazione di usucapione con la prelazione.

sintetizzando:
l'Usucapione è l'avanzamento di un diritto di proprietà sulla proprietà di altri ...a fronte di un possesso continuato per uno svariato numero di anni. Possesso da dimostrare, e comunque per l'usucapione il numero di anni non è 5.

La prelazione è il possedere il diritto di acquisto di un bene a fronte di determinati requisiti, diritto da far valere in presenza di altri acquirenti dello stesso bene.

Poi faccio notare , e come indicato al #4
< Colui che acquista in buona fede [1147] da chi non è proprietario, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia debitamente trascritto, un fondo rustico con annessi fabbricati, situati in comuni classificati montani dalla legge, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di cinque anni dalla data di trascrizione [2643]. >
affinché si ponga in essere l'usucapione vi deve essere una "vendita" in cattiva fede......ossia fatta da chi non ne ha titolo o non ne ha la proprietà.
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si,si,ho capito!Quindi i 5 anni sono solo nel caso in cui si acquisti in buona fede,altrimenti sono 15.L'accostamento sta nel fatto che in entrambi i casi bisogna essere coltivatore diretto e mentre nella prelazione la qualifica di cd è slegata dal avere la partità IVA o altro,ma è il giudice che decide in base ad altri paramentri,volevo capire se la stessa cosa è valida nel caso di usucapione speciale terreni agricoli.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Si,si,ho capito!Quindi i 5 anni sono solo nel caso in cui si acquisti in buona fede,altrimenti sono 15.L'accostamento sta nel fatto che in entrambi i casi bisogna essere coltivatore diretto e mentre nella prelazione la qualifica di cd è slegata dal avere la partità IVA o altro,ma è il giudice che decide in base ad altri paramentri,volevo capire se la stessa cosa è valida nel caso di usucapione speciale terreni agricoli.
prelazione - forse mi sono spiegato male , la qualifica deve esservi ed unitamente alla qualifica deve esservi l effettività della conduzione del fondo adiacente da almeno due anni . Poi ho sottolineato che il Giudice di prime cure non di rado segue principi di diritto di sua elaborazione.
 

eraora

Membro Attivo
Privato Cittadino
Rudyventadoe,di sicuro è un mio limite perché non capisco nulla di leggi o altro.
Ma per qualifica intendi quella della legge sulla prelazione o quelle che attengono al mondo del fisco? Benché io non sia del settore,ma ho letto diverse sentenze,anche dalla cassazione.In queste sentenze c'è scritto che qualifica di cd dev'essere soggettiva ed oggettiva,ma non necessariemente il fatto di avere partita IVA e iscrizione all'inps siano necessarie.Ancora grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto