sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve il mio quesito è il seguente una parte di terreno attigua ad una di ns proprietà è stato recintato e posseduto per oltre un ventennio e un paio di anni fa abbiamo fatto un frazionamento che regolarizzava la divisione allo stato attuale con la proprietà del vicino (preciso che il frazionamento è stato fatto da mio padre e non dal vicino confinante)Pochi giorni fa ho fatto una visura al catasto è il terreno frazionato e posseduto da oltre un ventennio risulta ancora intestato ai vecchi proprietari che all'inizio dell'anno hanno fatto anche una successione.Vorrei sapere come mai il terreno è ancora intestato ai vecchio proprietari e se si doveva regolarizzare dal notaio il possesso continuato oltre il ventennio del terreno o il geometra che ha fatto il frazionamento doveva presentare qualcosa al catasto.qualcuno può aiutarmi a chiarire il problema?
 

vavy

Membro Attivo
Che intendi con "abbiamo fatto un frazionamento"? perchè che io sappia per regolarizzare la situazione attuale non c'è una strada diversa dalla sentenza di accertamento dell'usucapione per "consacrare" l'avvenuto acquisto x usucapione di un immobile... se ciò non è stato fatto, al catasto continuerà a risultare intestato ai vecchi proprietari. ottenuta la sentenza, andrete a trascriverla. (pagando tassa ipotecaria / catastale / registro come sulla vendita) La successione di per sè non comporta nulla se non che l'eventuale causa andrà intrapresa nei confronti degli attuali proprietari (eredi)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il possesso continuativo per oltre un ventennio non da luogo immediatamente all'usucapione, per la quale è necessario rivolgersi ad un giudice che ratifichi la cosa e trascriva in conservatoria il passaggio di proprietà.
Se ho capito bene voi avete recintato un terreno oltre 20 anni fa ma senza mai fare nessun atto, se le cose stanno così la successione registrata dai proprietari costituisce di fatto un atto che impedisce l'usucapione.
Per capire cosa potete fare, se ne vale la pena, dovete rivolgervi ad un avvocato.
 

vavy

Membro Attivo
Invece si, la sentenza è solo di accertamento.

credo intendesse dire che finchè non c'è una sentenza ... "non c'è scritto da nessuna parte..." hai maturato il diritto ad usucapire, ma devi farlo valere x poterlo opporre... e trascrivere..

successione registrata dai proprietari costituisce di fatto un atto che impedisce l'usucapione.
questo direi di no... solo che l'azione andrà intentata agli eredi ...
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
credo intendesse dire che finchè non c'è una sentenza ... "non c'è scritto da nessuna parte..." hai maturato il diritto ad usucapire, ma devi farlo valere x poterlo opporre... e trascrivere..
Intendevo questo ma per brvità non ero stato chiaro.

questo direi di no... solo che l'azione andrà intentata agli eredi
Sono d'accordo in parte in quanto è difficile dimostrare la data esatta di inizio del possesso e se la successione si apre poco dopo il ventennio (come mi pare in questo caso) non è facile.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi al notaio e all'acquirente dichiaro che un parte dei terreni è mia per usucapione e il notaio certificherà la mia dichiarazione tutto qui?
 

vavy

Membro Attivo
Quindi al notaio e all'acquirente dichiaro che un parte dei terreni è mia per usucapione e il notaio certificherà la mia dichiarazione tutto qui?

purtroppo non è così semplice. devi fare causa a quelli che risultano intestatari per far accertare dal Giudice il passaggio di proprietà x usucapione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto