1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    salve,volevo sapere qualcosa in più sull'IMU dato che si avvicina il momento per pagare,voglio porre questa domanda,io mio marito e miei quattro figli siamo compropietari della nostra 1 casa in cui viviamo e abbiamo residenza da 6 anni,con noi abita anche il figlio minore di mia figlia che è una ragazza madre di un bambino di 7 anni non riconosciuto dal padre,io e mio marito sia in comunione di beni,è siamo usufruttuari della casa mentre i miei figli hanno la nuda propietà,sono al corrente che l'IMU aspetta a chi ha l'usufrutto,la mia domanda è la paga mio marito ho la devo pagare anch'io,dai conteggi separati che mi hanno fatto la dobbiamo pagare tutte e due,e siccome il nostro comune ha pensato bene di mettere il massimo dell'aliquota è una bella mazzata,tra la rata di giugno e questa di dicembre devo sborsare 897 e rotti,per una casa di campagna fuori dal centro abitato,non di lusso,diciamo abitabile,io e mio marito siamo pensionati,io ho una pensione di 370 euro,e contribuiamo alle spese di casa e se non avessi l'aiuto dei miei figli,sà una mano lava l'altra,secondo voi l'IMU la doppiamo pagare doppia,è giusto cosi,devo far fare i conteggi da mio nipote che fà il geometra,prima di pagare?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Perchè dovresti pagarla doppia? Se avete la quota del 50 cad. di usufrutto pagherete ognuno per la proprio quota calcolando le varie detrazioni prima casa etc.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  3. merybel

    merybel Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buongiorno alessandro,sono andata a guardarmi l'IMU che io e mio marito abbiamo pagato in giugno,non c'è scritto 1 rata ma saldo,151,00 per la casa 4 euro per il terreno,moltiplicati per 2 fanno 310 euro la detrazione è stata fatta all'epoca,adesso ricordo che mi hanno spiegato che dovevamo pagare per tutto l'anno,perchè l'ICI del 16/12/2011 non era stata pagata,per una nostra dimenticanza,se hai 310 di giugno assomiamo la detrazione di 200 euro vengono 510,a chi mi dovrei rivolgere per riuscire a capire qualcosa
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Vai presso il tuo Comune e chiedi chiarimenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina