mrguitar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo è il mio quesito:

unico genitore deceduto con due figli lascia:
un appartamento con la piena proprietà e
un box di cui il genitore aveva usufrutto e la nuda proprietà è di un figlio.

In successione deve essere inserito il box con usufrutto? oppure basta fare la variazione in catasto?
Grazie a chi mi darà qualche buon consiglio saluti
 
M

marcellogall

Ospite
Con la morte dell'usufruttuario si ha la ricongiunzione, da fare al catasto presentando l'atto di morte, per cui la nuda proprietà si consolida con l'usufrutto trasformandosi in piena proprietà.
L'usufrutto non deve apparire nella successione.
Il mio consiglio, per non correre rischi inutili, è di utilizzare un professionista per queste operazioni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Oltre alla ricongiunzione fatta al catasto è necessaria la dichiarazione di variazione IMU in Comune

Non ne sarei sicuro: la dichiarazione IMU è rimasta necessaria per variazioni non conseguenti ad atti già in possesso dell'amministrazione: la denuncia di successione dovrebbe sopperire alla denuncia. A meno che non comparendo esplicitamente la ricongiunzione dell'usufrutto, questa rientri dalla finestra.

Sarei comunque anch'io interessato ad una conferma.
 

faustoturatto

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel caso del box non c'è denuncia di successione perché ha già la nuda proprietà. Viene fatta solo la pratica di ricongiunzione al catasto (esibendo appunto il certificato di morte dell'usufruttuario) ed è per questo che bisogna comunicare la variazione all'Ufficio IMU del Comune. Pena sanzioni.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per il ricongiungimento dell'usufrutto alla nuda proprietà occorre fare dichiarazione IMU.

Per il passaggio di proprietà, per successione o per rogito, no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto