maury

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, la mia domanda riguarda la modulistica che usiamo tutti i giorni, depositata presso la CCIAA, per sintetizzare: incarico e proposta d'acquisto.
Mi chiedevo se esisteva la possibilità d'averla non solo cartacea ma anche nel pc, mi riferisco soprattutto alla proposta d'acquisto, che solitamente compiliamo in ufficio.
Sapere se esiste un programma, oppure un file da compilare.
Secondo me sarebbe da una parte comodo, e dall'altra vantaggioso anche per chi non ha una bella callgrafia.
grazie a tutti.
Maurizio
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che il file da compilare sia un semplice file Word...-)

Se mai la domanda è se l'incarico e la proposta d'acquisto, inviati tramite il pc, cioè tramite posta elettronica oppure tramite moduli online, sono validi.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) pare che sia un'altra anomalia italiana (pare che nel resto d'Europa non si usi).
 

balletto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Maury,
per gli associati Fiaip, esiste la modulistica il pdf compilabile, anche se valida, la si può migliorare nelle parti non attive, con un editor di pdf.

aBi
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io normalmente mi porto sempre il pc dietro, tramite Word misono fatto tutta la modulistica, poi ho preso una stampante piccolina, costano il triplo di quelle normali (#*§çpossi....!!!???^^^) compilo i moduli, stampo in doppia copia, firmo e faccio firmare; ai clienti fa un certo effetto e io mi trovo comodissimo, visto che scrivo con le zampe di gallina.
 

Adriano Moncini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io lo faccio ormai da anni. I clienti vengono tutti in ufficio a fare la proposta; cosìevito correzioni e scritte incomprensibili. Se poi dovesse capitare di dover andare io, ho la stessa versione compilabile a mano ;) ;) ;) ;)
 

SweetHome

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Anche io uso il formato digitale. Lascio soltanto da riempire a penna eventuali cose da decidere all'ultimo minuto. :ok:
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
.... ma un incarico scritto o stampato dal proprietario, di suo pugno, è utilizzabile da un AI o potrebbero esserci problemi perchè non abbiamo utilizzato un modulo depositato in CCIAA?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si possono usare moduli non depositati presso la CCIAA a patto che siano olografi, cioè interamente scritti a mano! :?
Per capirci, i "prestampati" con gli spazi per i dati delle parti, della casa ecc. devono essere depositati! :occhi_al_cielo:

;)
 

Donatellla

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Maurizio,
non mi è chiaro: solo gli olografi non vanno depositati, o anche un documento interamente scritto al computer e stampato senza spazi per i dati (quindi non è un precompilato, ma un "compilato" al momento), firmato dal proprietario? Non credo che si possa far distinzione tra olografo e scritto al computer. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto