gimeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

ho acquistato da un privato una casa del 2005 per 220.000 euro (valore oggettivamente realistico per tipologia, zona,ecc..) ma tra i vari documenti che rano necessari per il mutuo ho visto che nell'atto notarile del proprietario originale che aveva acquistato l'immobile dall'impresa costruttrice, il valore di acquisto è stato di 120.000 euro. Anche calcolando la differenza di prezzo negli anni , come si giustifica questa differenza? Può essere frutto di una trattativa con parte del prezzo pagato "esternamente" ? Mi sembra davvero inverosimile un prezzo così basso
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ha comrpato un immobile a prezzo imposto dal comune e poi svincolato, pagando, il suddetto prezzo. Tranquillo che con i tempi che corrono il valore del tuo immobile si avvicinerà al prezzo di partenza
 

gimeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha comrpato un immobile a prezzo imposto dal comune e poi svincolato, pagando, il suddetto prezzo. Tranquillo che con i tempi che corrono il valore del tuo immobile si avvicinerà al prezzo di partenza

Ciao, grazie per il veloce riscontro. Potresti spiegarmi meglio cosa significa il prezzo imposto e poi svincolato? PS: se cerco su IMMOBILIARE . IT i prezzi sono ancora quelli che ho pagato io
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il comune ha costruito in edilizia convenzionata a prezzo calmierato, lui ha svincolato il prezzo per poterlo vendere a prezzo libero. Se hai altre domande leggendo l'atto di compravendita e su internet trovi ogni risposta
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,

ho acquistato da un privato una casa del 2005 per 220.000 euro (valore oggettivamente realistico per tipologia, zona,ecc..) ma tra i vari documenti che rano necessari per il mutuo ho visto che nell'atto notarile del proprietario originale che aveva acquistato l'immobile dall'impresa costruttrice, il valore di acquisto è stato di 120.000 euro. Anche calcolando la differenza di prezzo negli anni , come si giustifica questa differenza? Può essere frutto di una trattativa con parte del prezzo pagato "esternamente" ? Mi sembra davvero inverosimile un prezzo così basso
Se hai comprato un immobile "normale" quindi NON in edilizia comvenzionata come sembra, facile che ci sia stato un X pagato a parte ma potrebbe essere che semplicemente dopo X anni il vecchio proprietario abbia trovato te che hai pagato un valore eccessivo rispetto al reale
 

gimeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo dove lo hai letto? Sei veggente o tiri a indovinare?
Ciao, in effetti nell'atto originale si parla di una CONVENZIONE tra impresa e comune anche se non viene specificato altro. Dopo alcuni anni però la convenzione mi sembra che cada e quindi si può vendere a prezzo di mercato. In effetti aver pagato un valore DOPPIO di quello originale ....neanche il pollo più pollo lo farebbe dai... :)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pro
Ciao, in effetti nell'atto originale si parla di una CONVENZIONE tra impresa e comune anche se non viene specificato altro. Dopo alcuni anni però la convenzione mi sembra che cada e quindi si può vendere a prezzo di mercato. In effetti aver pagato un valore DOPPIO di quello originale ....neanche il pollo più pollo lo farebbe dai... :)
Probabilmente non c era prezzo imposto che dovrebbe comparire quantomeno nella convenzione, secondo me siamo in un 50/50 quindi un po' di extra e un po' di aumento per il mercato e/o eventuali migliorie
 

gimeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il comune ha costruito in edilizia convenzionata a prezzo calmierato, lui ha svincolato il prezzo per poterlo vendere a prezzo libero. Se hai altre domande leggendo l'atto di compravendita e su internet trovi ogni risposta

non conoscevo queste formule e come mi hai suggerito mi sto informando in internet. sembra che fino al 2015 il nuovo proprietario poteva addirittura fare causa e farsi rimborsare la differenza rispetto ad un "prezzo massimo di cessione" , ma dal 2015 esiste un diritto di affrancazione che praticamente permette tutto. Risultato: chi ha comprato con convenzione e prezzo calmierato ha fatto affaroni a quanto sembra .
 

gimeno

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pro
Probabilmente non c era prezzo imposto che dovrebbe comparire quantomeno nella convenzione, secondo me siamo in un 50/50 quindi un po' di extra e un po' di aumento per il mercato e/o eventuali migliorie

sembra che fino al 2015 valeva il "prezzo massimo di cessione" e il nuovo proprietario poteva addirittura fare causa e farsi rimborsare la differenza rispetto ad un "prezzo massimo di cessione" , ma dal 2015 esiste un diritto di affrancazione che praticamente permette tutto. Risultato: chi ha comprato con convenzione e prezzo calmierato ha fatto affaroni a quanto sembra .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto