koka71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera,
vorrei sapere a cosa vado incontro se nel'atto notarile viene dichiarato un valore dell'immobile venduto maggiore da quello realmente percepito.
per intenderci io sto vendendo la mia casa da privato e gli acquirenti mi hanno chiesto di dichiarare il prezzo di vendita maggiore in modo che loro riescono ad avere un mutuo maggiore per far fronte alle spese aggiuntive
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
buonasera,
vorrei sapere a cosa vado incontro se nel'atto notarile viene dichiarato un valore dell'immobile venduto maggiore da quello realmente percepito.
per intenderci io sto vendendo la mia casa da privato e gli acquirenti mi hanno chiesto di dichiarare il prezzo di vendita maggiore in modo che loro riescono ad avere un mutuo maggiore per far fronte alle spese aggiuntive

Dipende dalla differenza.

Potresti pure incamerare l'intero importo e, con le eccedenze, ottemperare con un pagamento di terzi, alle spese di trasferimento, notarili e tutte quelle accessorie, che spettano alla parte acquirente.

La prassi e' consentita e del tutto regolare.
 

koka71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok,grazie mille.....................avevo paura che un domani mi arrivasse a casa qualche lettera di equitalia o simili
 

angy2015

Membro Assiduo
equitalia ti scriverà se non paghi eventuale tassa su plusvalore nel caso di vendita entro 5 anni da acquisto, o senza riacquisto se prima casa, ma penso non sia il tuo caso altrimenti è meglio che ne discuti con l'acquirente per farti rimborsare l'imposta dovuta.
 

koka71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io sto vendendo per acquistare un'altra abitazione come prima casa,la compravendita viene fatta contestualmente nello stesso giorno e comunque sono 10 anni che abito dove sto vendendo.....................a questo punto non dovrebbero esserci problemi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
..e allora..

Incassa e stai sereno.

Cioè @PyerSilvio quindi se ho capito bene, a fronte di un prezzo stabilito di 98, in atto comparirà 110 (congruentemente con gli assegni) e ci sarà anche scritto che le spese notarili, di allacci x, altre spese ecc. sono a carico della parte venditrice? Così facendo il prezzo di compravendita risulterebbe quindi 110.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto