Tonio62

Membro Junior
Privato Cittadino
Sto per acquistare una casa, tutta ristrutturata, su Milano al costo di €300.000 (il prezzo medio della zona è 290.000€) naturalmente utilizzerò un mutuo. Vado in banca per chiedere informazioni sul mutuo e il direttore mi dice che i periti di una nota azienda specializzata, hanno un metro di valutazione che non è quello del mercato ma si basa sui valori OMI che, naturalmente, sono inferiori. Secondo questi parametri la valutazione prevista nella zona ha un valore massimo di 250.000€ e il mutuo si baserà su questo. Ma è vero ? Cosa ne pensate?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cambia Banca.

Le banche si servono di periti di vario genere, che utilizzano con convenzioni apposite e questi periti utilizzano i più vari sistemi di valutazione.
 

Tonio62

Membro Junior
Privato Cittadino
Cambia Banca.

Le banche si servono di periti di vario genere, che utilizzano con convenzioni apposite e questi periti utilizzano i più vari sistemi di valutazione.
Ma sono andato anche io sul sito dell’osservatorio e ho verificato che infatti i valori sono quelli indicati dalla banca.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'Osservatorio non è fedele rispetto agli effettivi valori di mercato perchè indica una media.
Il vero mercato lo fa la zona e la comparazione con beni analoghi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente no.

Ci sono parecchie società di valutazione, così come ci sono anche periti singoli.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Dipende da quanto chiedi alla banca e dalle garanzie che fornisci. Puoi sempre cambiare banca ma ricorda che sei tu che devi piegarti alle loro regole e non loro alle tue. Se chiedi 250000 su un valore di 300000 è un discorso, se chiedi 100000 su un valore di 300000 la banca potrebbe dire al perito di confermare il valore dell'immobile. Più la banca deve esporsi e più va con i piedi di piombo. Ultimamente hanno alzato e stanno alzando lo spread, segnale che dovrebbe farti capire che stanno chiudendo i rubinetti
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sto per acquistare una casa, tutta ristrutturata, su Milano al costo di €300.000 (il prezzo medio della zona è 290.000€) naturalmente utilizzerò un mutuo. Vado in banca per chiedere informazioni sul mutuo e il direttore mi dice che i periti di una nota azienda specializzata, hanno un metro di valutazione che non è quello del mercato ma si basa sui valori OMI che, naturalmente, sono inferiori. Secondo questi parametri la valutazione prevista nella zona ha un valore massimo di 250.000€ e il mutuo si baserà su questo. Ma è vero ? Cosa ne pensate?
Capita, anche se decide il perito i vari plus sui valori di quelle tabelle, quindi prima del sopralluogo del perito la valutazione è ardua. In ogni caso, se il proprietario l'accetta, è sufficiente una clausola sospensiva o risolutoria (vanno scritte bene!) nel caso in cui la perizia non fosse congrua
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma sono andato anche io sul sito dell’osservatorio e ho verificato che infatti i valori sono quelli indicati dalla banca.
Sono valori solamente indicativi; come puoi immaginare, anche nello stesso stabile due appartamenti identici, ma uno al piano terra, e uno all'ultimo ( con ascensore) , possono avere valori differenti anche del 30 %.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Buongiorno,

Secondo questi parametri la valutazione prevista nella zona ha un valore massimo di 250.000€ e il mutuo si baserà su questo.
Come fai ad asserire ciò?

hanno un metro di valutazione che non è quello del mercato ma si basa sui valori OMI che, naturalmente, sono inferiori.
A tuo avviso l' Agenzia delle Entrate si basa su valori inferiori? E' innaturale rispetto alle prerogative della medesima!

---------------------------------

Fai un' indagine di mercato della zona con appartamenti che abbiano simili caratteristiche e se trovassi immobili simili già venduti da agenzie immobiliari prendi nota delle informazioni.
Al momento della perizia confrontati con il perito; il medesimo prenderà atto delle tue informazioni[consegnali la copia delle tue indagini]e disporrà la corretta perizia/valutazione in chiave del valore di ipoteca!

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto